L’ambasciatrice svizzera in Italia visita la Calabria, primo incontro a Catanzaro col sindaco Fiorita

La diplomatica è in Calabria per un giro di visite istituzionali che ha preso le mosse proprio dalla sede comunale del capoluogo di regione

Il sindaco Nicola Fiorita ha ricevuto questa mattina a Palazzo De Nobili l’ambasciatrice svizzera in Italia, Monika Schmutz Kirgöz. La diplomatica si trova attualmente in Calabria per un giro di visite istituzionali che ha preso le mosse proprio dalla sede comunale del capoluogo di regione.
Al termine del colloquio, il primo cittadino ha definito “graditissima” la visita che “ha arricchito il già significativo numero di incontri avuti con le rappresentanze diplomatiche nel corso dell’ultimo anno, segno di un rinnovato interesse verso la Calabria e Catanzaro in particolare”.

I temi dell’incontro

Nel caso dell’ambasciatrice elvetica, “si tratta – ha detto Fiorita – della rappresentante di un Paese che ha scambi particolarmente intensi con la nostra regione. I calabresi che vivono stabilmente oltre confine sono com’è noto tantissimi, si fanno onore, mantenendo al contempo legami stretti e solidi con i propri paesi di origine. Questo fa di loro i nostri sostanziali testimoni fuori dai confini regionali, che all’estero portano la nostra cultura ma sono anche parte attiva di importanti scambi commerciali.
Sono quindi molti – ha aggiunto il sindaco – i punti di vista che hanno reso opportuna e utile la vista di oggi.
Ho peraltro registrato con piacere la curiosità e il vivo interesse dell’ambasciatrice verso la nostra regione, la storia del fenomeno emigratorio che l’ha caratterizzata, il suo rapporto con l’Europa anche su questioni assai concrete come la gestione dei fondi comunitari.
Questi incontri – ha concluso – fanno parte dei doveri di rappresentanza verso la propria comunità perché servono a darle visibilità politica nel rapporto con le altre istituzioni. Da questo punto di vista penso che Catanzaro abbia dimostrato di saper stare al centro dell’attenzione di tutte le istituzioni, non soltanto di quelle nazionali ma, come nel caso di oggi, anche di quelle extra nazionali”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L’ente bilaterale del turismo è un’associazione no profit che eroga servizi ai lavoratori e alle imprese aderenti allo stesso
Una circolare del ministero della Salute ha sollevato il problema rispetto a questa sostanza
Appuntamenti in favore delle famiglie e soprattutto dei più piccoli per trascorrere in serenità il fine settimana
Per lui non c'è stato nulla da fare. La Procura ha aperto un'inchiesta per ricostruire quanto accaduto
Nove tifosi della squadra rossoblù colpiti da Daspo, nei confronti di due indagati si ipotizza anche la rissa
Resta un disperso. Tre i feriti, due gravi, ma non in pericolo di vita
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro le 12 del 2 marzo 2024
A bloccare i migranti sono stati i carabinieri che hanno anche sequestrato un barcone di 10 metri
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved