Lamezia, attesa per la Via Crucis cittadina

Sono state scritte da quattordici giovani lametini le meditazioni delle stazioni della Via Crucis cittadina, che sarà celebrata domani, Venerdì santo, di fronte la Cattedrale, attorno alle 21.

I giovani, coordinati dal servizio diocesano di pastorale giovanile guidato da don Antonio Colombino, hanno vissuto momenti di preghiera e di comunione nelle scorse settimane, meditando sulla Passione del Signore, e si sono approcciati a scrivere le riflessioni sui quattordici momenti che segnano la via del Calvario, in cui Cristo offrì la propria vita per la salvezza degli uomini.

I giovani, coordinati dal servizio diocesano di pastorale giovanile guidato da don Antonio Colombino, hanno vissuto momenti di preghiera e di comunione nelle scorse settimane, meditando sulla Passione del Signore, e si sono approcciati a scrivere le riflessioni sui quattordici momenti che segnano la via del Calvario, in cui Cristo offrì la propria vita per la salvezza degli uomini.

“Tre parole chiave, tre verbi, segnano lo sviluppo dei testi: vedere, poi incontrare, infine pregare. Quando si è giovani si vuole vedere, vedere il mondo, vedere tutto. La scena del Venerdì Santo è potente, anche nella sua atrocità: vederla può spingere alla repulsione oppure alla misericordia e, quindi, ad andare incontro. Proprio come fa Gesù nel Vangelo, tutti i giorni, anche questo giorno, l’ultimo. Egli incontra Pilato, Erode, i sacerdoti, le guardie, sua madre, il Cireneo, le donne di Gerusalemme, i due ladroni suoi ultimi compagni di strada. Quando si è giovani ogni giorno si ha l’occasione di incontrare qualcuno, e ogni incontro è nuovo, sorprendente.

Vedere e incontrare spinge, infine, a pregare perché la vista e l’incontro generano la misericordia, anche in un mondo che sembra sprovvisto di pietà e in un giorno come questo, abbandonato all’ira insensata, alla viltà e alla pigrizia distratta degli uomini. Ma se seguiamo Gesù con il cuore, anche attraverso il misterioso cammino della Croce. Allora possono rinascere il coraggio e la fiducia e, dopo aver visto ed essersi aperti all’incontro, sperimenteremo la grazia del pregare, non più da soli, ma insieme.”

La Via Crucis cittadina sarà il momento conclusivo delle celebrazioni del Venerdì Santo che inizieranno alle 18 in Cattedrale con l’Azione liturgica dell’Adorazione della Croce e, a seguire, la processione sul Corso con il Cristo morto e la Madonna Addolorata.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Chiesto inoltre l’intervento dell’Ispettorato territoriale del lavoro di Catanzaro "affinché svolga gli opportuni accertamenti"
Accolto il ricorso presentato dai difensori dell'ex parlamentare di Forza Italia coinvolto nell'inchiesta che ruota intorno al fallimento dell'At Alberghiera
Il malcapitato ha riportato un trauma cranico e tiraco-addominale. Sul posto i sanitari del 118, i carabinieri e i vigili del fuoco
Si tratta della manifestazione ideata per trasformare in realtà i sogni dei piccoli pazienti del Reparto di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica del "Pugliese-Ciaccio"
A causa dei voli cancellati improvvisamente, si potrà chiedere il risarcimento. Ma non sempre è possibile
Sul posto sono intervenute le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità
Nel corso dell’operazione, è stato posto sotto sequestro un agriturismo con struttura ricettiva riconducibile all’indagata
La comicità si sposa con la musica, come da sempre nello stile del giovane showman, per dare vita ad uno spettacolo ricco di emozioni e risate
Un'altra persona è stata ferita in modo grave. Morto anche il killer
La donna ha avuto un malore pochi istanti dopo che la nuora le ha letto i dati della bolletta relativa al periodo agosto-ottobre
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved