Lamezia, attesa per la Via Crucis cittadina

Sono state scritte da quattordici giovani lametini le meditazioni delle stazioni della Via Crucis cittadina, che sarà celebrata domani, Venerdì santo, di fronte la Cattedrale, attorno alle 21.

I giovani, coordinati dal servizio diocesano di pastorale giovanile guidato da don Antonio Colombino, hanno vissuto momenti di preghiera e di comunione nelle scorse settimane, meditando sulla Passione del Signore, e si sono approcciati a scrivere le riflessioni sui quattordici momenti che segnano la via del Calvario, in cui Cristo offrì la propria vita per la salvezza degli uomini.

I giovani, coordinati dal servizio diocesano di pastorale giovanile guidato da don Antonio Colombino, hanno vissuto momenti di preghiera e di comunione nelle scorse settimane, meditando sulla Passione del Signore, e si sono approcciati a scrivere le riflessioni sui quattordici momenti che segnano la via del Calvario, in cui Cristo offrì la propria vita per la salvezza degli uomini.

“Tre parole chiave, tre verbi, segnano lo sviluppo dei testi: vedere, poi incontrare, infine pregare. Quando si è giovani si vuole vedere, vedere il mondo, vedere tutto. La scena del Venerdì Santo è potente, anche nella sua atrocità: vederla può spingere alla repulsione oppure alla misericordia e, quindi, ad andare incontro. Proprio come fa Gesù nel Vangelo, tutti i giorni, anche questo giorno, l’ultimo. Egli incontra Pilato, Erode, i sacerdoti, le guardie, sua madre, il Cireneo, le donne di Gerusalemme, i due ladroni suoi ultimi compagni di strada. Quando si è giovani ogni giorno si ha l’occasione di incontrare qualcuno, e ogni incontro è nuovo, sorprendente.

Vedere e incontrare spinge, infine, a pregare perché la vista e l’incontro generano la misericordia, anche in un mondo che sembra sprovvisto di pietà e in un giorno come questo, abbandonato all’ira insensata, alla viltà e alla pigrizia distratta degli uomini. Ma se seguiamo Gesù con il cuore, anche attraverso il misterioso cammino della Croce. Allora possono rinascere il coraggio e la fiducia e, dopo aver visto ed essersi aperti all’incontro, sperimenteremo la grazia del pregare, non più da soli, ma insieme.”

La Via Crucis cittadina sarà il momento conclusivo delle celebrazioni del Venerdì Santo che inizieranno alle 18 in Cattedrale con l’Azione liturgica dell’Adorazione della Croce e, a seguire, la processione sul Corso con il Cristo morto e la Madonna Addolorata.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved