Lamezia, malcontento per proposta accorpamento Manzoni-Augruso

panorama della Don Milani

C’è tanta amarezza e rabbia  nella comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani di Lamezia Terme per il Piano di Dimensionamento 2020/21 proposto dalla commissione comunale.

Di nuovo si parla di accorpamento all’Istituto Manzoni-Augruso senza tenere conto della realtà territoriale in cui opera uno degli istituti più antichi della città nè tanto meno delle motivazioni che gli organi collegiali hanno espresso in sede di deliberazione.

Di nuovo si parla di accorpamento all’Istituto Manzoni-Augruso senza tenere conto della realtà territoriale in cui opera uno degli istituti più antichi della città nè tanto meno delle motivazioni che gli organi collegiali hanno espresso in sede di deliberazione.

Queste  riguardano espressamente la richiesta “di un riequilibrio della  rete scolastica stabilizzando e consolidando tutte le istituzioni presenti sul territorio, rafforzando quelle più deboli per poter garantire solidità e sancire presidi di legalità su realtà socialmente disgregate e disomogenee.”

L’Istituto Don Milani  ha da sempre rappresentato un’eccellenza, un esempio per il suo modo diverso e alternativo di fare scuola, che mette al centro i bambini ed i ragazzi e la loro formazione non solo da un punto di vista pedagogico, ma anche e soprattutto di maturazione emotiva, di acquisizione dell’autonomia di pensiero e della sicurezza del sé.

Una scuola critica, che nell’isolamento complessivo, riesce a insegnare il pensiero critico, l’autonomia del pensiero,  il coraggio della differenza.

La Scuola Don L Milani di Lamezia Terme inoltre ha raccolto sul serio il messaggio del prete di Barbiana e, inserita nella rete nazionale  di scuole milaniane ,  l’ha fatto diventare azione, modalità, approccio.

Caratteristiche sempre più rare da trovare sul territorio italiano, per diverse ragioni.

A proporre questo accorpamento, considerato da tutta la comunità dell’Istituto Don Milani al limite della correttezza e del buon senso, è stata la terna commissariale.

Prima di uscire dal proprio mandato, ha tenuto poco conto di un territorio, il centro storico di Lamezia , che ha bisogno di avere un’ istituzione scolastica forte ed autonoma, non di essere  un’appendice di un istituto che gravita sulla parte ovest della citta.

Per questo l’intera comunità scolastica si appella al senso di responsabilità del Presidente della Provincia di Catanzaro, Sergio Abramo, affinché possa decidere di sospendere la decisione sull’accorpamento della Don Milani.

In attesa della definizione del turno elettorale amministrativo in corso che restituirà le istituzioni democratiche alla città e consentirà un confronto decisivo per le scelte relative al dimensionamento. Certi che il Presidente Abramo vorrà raccogliere un appello di buon senso, la comunità scolastica attende fiduciosa un segnale istituzionale forte.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Gli sms dell'uomo: "Non ci saranno sempre i carabinieri a proteggerti"
Pubbliredazionale
L'appuntamento è nato dalla collaborazione con il Gruppo Coscia. Sarà l'occasione per ammirare le nuove collezioni del prestigioso marchio
Le forze dell’ordine hanno scoperto che si trattava di un 37enne che era ai domiciliari
Nessun arresto, non trattandosi di flagranza di reato, ma la posizione dei due intercettati in Calabria è al vaglio degli inquirenti
"Ogni anno attraversano lo stretto 10 milioni di passeggeri. Con un ponte tutto questo non avrà un vantaggio sotto il profilo ambientale?"
L'orario era stato fissato alle 4 di mattina, ma i dati riportati nel decreto dicono altro
"Ai giovani dico di restare in Calabria, ma il percorso è duro. Bisogna seguire a qualsiasi costo la strada dritta, mai prendere scorciatoie"
Ehi Rama a Lungro: "È molto importante imparare la vostra storia e la vostra esperienza"
Coinvolti anche alcuni camici bianchi dell’ospedale di Melito Porto Salvo. Nelle scorse settimane erano già state emesse 11 misure cautelari
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved