Lamezia, Pd presente a commemorazione morte dipendenti comunali

cuda

Una delegazione del Partito Democratico di Lamezia Terme, guidata dal segretario della Federazione Provinciale Gianluca Cuda, venerdì 24 maggio, prenderà parte alle cerimonie di commemorazione per il 28esimo anniversario della morte dei due dipendenti comunali Francesco Tramonte e Pasquale Cristiano raggiunti mortalmente da diversi colpi di kalashnikov nel quartiere Miraglia a Sambiase all’alba del 24 maggio 1991.

Non si tratterà solo del doveroso e sentito omaggio a due lavoratori caduti per mano della violenza mafiosa ma anche dell’esercizio del valore civile della memoria. Senza memoria storica, una comunità rischia di perdere e smarrire il significato e il senso profondo della propria identità culturale e civile.

Non si tratterà solo del doveroso e sentito omaggio a due lavoratori caduti per mano della violenza mafiosa ma anche dell’esercizio del valore civile della memoria. Senza memoria storica, una comunità rischia di perdere e smarrire il significato e il senso profondo della propria identità culturale e civile.

E, anche oggi, come allora, la città è chiamata a misurarsi con fenomeni che hanno pervaso parte delle istituzioni e che hanno portato al terzo scioglimento del Consiglio comunale.

All’indomani di quell’efferato delitto la città dimostrò una capacita di reazione sociale e civile che diede una scossa profonda all’intera comunità che è servita a ricostruire il tessuto democratico e a rilanciare la città di Lamezia.

La memoria è un possente strumento per capire e per rispondere alle sollecitazioni del presente. E il presente di Lamezia Terme è ancora fosco. La comunità, comunque, non deve abbattersi perché, come ha già dimostrato all’indomani di quel duplice delitto, può ancora offrire capacità, etica, impegno sociale e passione politica.

A tutta la comunità, quindi, il PD lametino intende rivolgersi, cosciente della responsabilità che discende dall’essere forza politica democratica e radicata sul territorio, per aprire un confronto trasparente che possa dare il via a quella “rivoluzione sociale” di cui la città ha assoluto bisogno per risollevarsi, affrontando le tante criticità presenti, valorizzando le tante potenzialità esistenti, avanzando proposte e progetti in grado di dare risposte credibili e concrete alle istanze che i lametini manifestano.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved