Lamezia, riaperto il sipario del Teatro Comunale Grandinetti

di Nico De Luca – Si è rialzato il sipario del Teatro Grandinetti Comunale di Lamezia Terme.

Lo storico teatro cittadino, dopo una lunga chiusura, ospiterà le stagioni teatrali organizzate dalle associazioni culturali lametine  AMA Calabria, “I Vacantusi” e teatrop.

Lo storico teatro cittadino, dopo una lunga chiusura, ospiterà le stagioni teatrali organizzate dalle associazioni culturali lametine  AMA Calabria, “I Vacantusi” e teatrop.

La serata di apertura, tenutasi sabato sera, è stata offerta alla città dalla Compagnia teatrale “I  Vacantusi” in scena con la loro ultima produzione La cameriera brillante di Carlo Goldoni, regia di Imma Guarasci.

Una commedia vivace e divertente che porta la riforma del teatro goldoniana nell’era moderna. Le tecniche attoriali e le tematiche sono attuali e si fanno spazio in una messinscena costruita con l’attività laboratoriale di teatroterapia.

Lo spettacolo ha aperto di fatto la rassegna Vacantiandu 2019.2020, parte integrante dell’omonimo progetto con la direzione artistica di Diego Ruiz e Nico Morelli e la direzione amministrativa di Walter Vasta finanziato dalla Regione Calabria con fondi PAC per il triennio 2017-2020.

Prima dello spettacolo sono intervenuti sul palcoscenico i sei candidati a sindaco ognuno dei quali ha espresso la propria opinione sul ruolo della cultura e l’importanza del Grandinetti di nuovo a disposizione.

In particolare Pegna ha detto che la bellezza ed il prestigio del Teatro cittadino sono insindacabili; ma che la città avrebbe bisogno di una struttura con capienza maggiore e palcoscenico più grande.

Il promoter ha ricordato che intanto con lo spettacolo di Sergio Cammariere il prossimo 7 dicembre torneranno a Lamezia anche i grandi concerti.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L’evento InsiemEnergia è stato parte delle azioni nazionali di promozione di questa novità incentivanti delle CER
Avrà il via a gennaio 2025, durerà due anni e potrà essere revocato a chi non lo spende nel modo giusto
Il governo ha posto un nuovo tassello della riforma fiscale avviata lo scorso anno con l'approvazione in Cdm dell'esame preliminare del Dlgs sulla riscossione
Michele Camisasca: "Una legge che metterà la Calabria al passo con le altre Regioni, grazie anche agli aspetti altamente innovativi che essa contiene”
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e possibili grandinate
Una 30enne e un 25enne di Gioiosa Jonica sono stati bloccati dai Carabinieri durante un'operazione nel rione San Giovanni Galermo
L'uomo di origine pakistana stava provvedendo ad effettuare una consegna, quando si è accorto che l'auto si stava muovendo
Le disposizioni e le assegnazioni adottate dal Dipartimento di pubblica sicurezza
I garanti: “Contemperare sicurezza e rieducazione, servono più figure sociali e progetti inclusivi in favore dei minori nel circuito penale”
Rappresentanti dell'ente si sono riuniti con il direttore del Dipartimento Tutela della Salute Tommaso Calabrò e il sub commissario al piano di rientro Ernesto Esposito
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved