Lampedusa, pressione sull’hotspot: 4000 migranti già sull’isola, previsti altri arrivi

Raffica di sbarchi nelle ultime ore, il meteo favorevole incoraggia la traversata del Mediterraneo, in 4000 già sull'isola

Condizioni meteo ancora favorevoli, il momento ideale per tentare la fortuna della traversata. Per questa ragione, soprattutto, l’hotspot di Lampedusa si trova in questi giorni sotto forte pressione. Una pressione che non sarà destinata a diminuire neanche per i prossimi giorni. Attualmente risultano essere circa 4000 mila i migranti approdati, ma ne starebbero arrivando molti altri.

I numeri degli sbarchi: almeno altre 2000 persone in arrivo

I numeri degli sbarchi: almeno altre 2000 persone in arrivo

Nella sola giornata di ieri si sono contati ben 65 sbarchi, in 24 ore, con 1918 persone approdate sull’isola. Dalla mezzanotte ad oggi, invece, se ne sono contati altri 29. Numeri altissimi, dovuti proprio al fatto che a tentare la traversata del Mediterraneo incoraggia, in queste ore, il meteo favorevole, prima del maltempo previsto per la prossima settimana. Molti tunisini e nordafricani in generale, partiti, pare, in larga parte da porti libici. Le autorità prevedono altri sbarchi, numerosi, tra oggi e domani, per un totale di almeno altre 2000 persone in arrivo.

Le richieste di supporto e l’impiego dei mezzi militari

Difficoltà riscontrate già non solo nei salvataggi, ma anche per la logistica su terra. Molti dei migranti sbarcati vengono smistati anche in altri centri d’accoglienza italiani, presso i quali sono stati trasferiti, già nelle scorse ore, con autobus e mezzi vari, scortati dalle forze dell’ordine. In 100 destinati a raggiungere Vibo Valentia. Altre decine di migranti sono stati smistati nelle varie regioni, ma i trasporti non sempre risultano sufficienti. Le prefetture si stanno mobilitando anche per la messa a disposizione di veicoli e velivoli militari, per fornire supporto alle operazioni di sbarco e di smistamento delle persone arrivate.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Lo comunica il sindaco Vincenzo Voce attraverso un messaggio sui social: "Non ci sono parole, solo un profondo dolore"
“Si tratta di un finanziamento complessivo di 2 milioni e 400mila euro per il quale ringrazio il presidente Roberto Occhiuto e la Giunta regionale"
L'uomo è accusato di maltrattamenti, per i giudici: "rispettate le prescrizioni imposte nella misura". Ok al divieto di avvicinamento alla ex
"La mia casa, così come quella di tanti altri calabresi, è stata danneggiata dalla stupidità di chi sta appiccando incendi"
“La Direzione Territoriale, in un porto che si colloca nella classifica dei primi dieci in Europa, è pronta ad accogliere le nuove leve”
L'uomo è morto sul colpo a causa dei traumi riportati alla testa e al torace. Il cordoglio dei colleghi e della Cisl: "Profondamente dispiaciuti"
"Il ritrovamento del tartufo da record va inquadrato in un generale risveglio della Calabria rispetto alla raccolta di questo fungo pregiatissimo"
Era rimasta gravemente ferita nell'incidente avvenuto venerdì scorso ed era stata trasferita al Pugliese-Ciaccio
karphantos
All'Agenzia delle Entrate pratiche, su accatastamento immobili aggiustate, atti falsi per salvare l'amico da sanzioni
I Carabinieri hanno sentito delle urla proveniente da un'abitazione è così che hanno notato la ragazza che chiedeva aiuto dalla finestra
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved