L’appello a Conte dei “Quartieri” di Catanzaro: “La Calabria voti in primavera”

“Abbiamo scritto al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, per chiedere al Governo di attuare tutti i provvedimenti utili e necessari, in un momento di conclamato ritorno della pandemia Covid-19, per fissare il ritorno alle urne in Calabria non prima della prossima primavera 2021. E’ questa una scelta di responsabilità, se realmente non vogliamo esporre i calabresi ad una possibile moltiplicazione dei cluster sul territorio, senza non ricordare che il nostro sistema sanitario regionale, non sarebbe per come in molti casi non è, capace di affrontare il carico dell’assistenza”. Lo afferma in una nota l’associazione “I Quartieri”.

Non possiamo rischiare un’emergenza sanitaria

Non possiamo rischiare un’emergenza sanitaria

“Noi non vorremmo vedere qui in Calabria, – scrive l’associazione –  la scena già vista dei camion militari a ritirare le salme, visto  che tutti sappiamo che la grazia non è sempre replicabile. Riteniamo per un senso di responsabilità, quello che sembra sfuggire a molti attori della politica regionale, sia impensabile ed irresponsabile solo immaginare di ritornare a votare fra 90 giorni al massimo, proprio quando il Covid-19 potrebbe nascondersi dietro l’influenza di stagione. Non pensabile che solo per “sfruttare” – così si dice – l’onda emotiva per la scomparsa di Jole Santelli, le forze politiche del centro-destra, senza distinguo, speculando possano mettere in predicato la salute e la vita dei calabresi stessi. Non c’è lesione dei diritti costituzionali in presenza di un emergenza sanitaria, quindi le elezioni si possono fare slittare, nella considerazione che la lesione non è stata denunciata quando questa ha toccato la sfera privata dei singoli cittadini, anche calabresi”.

Rispetto per la vita

“Crediamo conclude la nota –  che i calabresi, quelli che hanno rispetto per le norme e rispetto per la vita umana, possano tranquillamente esprimere il loro voto fra qualche mese, visto che non è una preoccupazione pensare che la Regione Calabria oggi la guidi Spirlì, per come non ci appare una preoccupazione pensare che il nostro annoiato sindaco Abramo, debba raggiungere nel più breve tempo possibile i piani alti della Cittadella.  Se ne faranno tutti una ragione, perché queste non sono motivazioni di grande valore civico. Quello che invece appare il diritto e la difesa del bene vita e della salute dei cittadini calabresi”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il rogo si è sviluppato nel primo pomeriggio di sabato. La colonna di fumo visibile a diversi chilometri di distanza
L'uomo è stato colpito davanti al portone di casa. Trasportato d'urgenza in ospedale, è deceduto poco dopo il suo arrivo
La tecnica è quella di lanciare involucri con droga e telefonini nei pressi dei cortili, dove i detenuti svolgono le ore di aria e socialità"
La giovane è stata soccorsa da un passante, che l'ha vista uscire scalza e barcollante da un parco
I parenti della giovane hanno riferito che il corpo presentava ferite multiple alla testa che potrebbero essere state inferte con un machete
Il piccolo comune, in cui da sempre c'é stata una presenza pervasiva della 'ndrangheta, potrà contare su un importante presidio di legalità e sicurezza
Protagonista della vicenda una donna di 86 anni. Si sono rivelate decisive le indicazioni fornite dell'operatore
Accade spesso che visitatori della montagna si avvicinino con contatto agli stessi, creando però un danno irreversibile. Il tocco, infatti, lascia sui piccoli un profumo che la madre non riconosce più
"Davvero si tratta di una tragedia dal dolore inimmaginabile", ha dichiarato il sindaco
A giudizio delle associazioni, inoltre, l'opera realizzerà nei fatti una "tassa sul trasporto ferroviario poiché la sua costruzione sarà tutta a carico dello Stato"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved