Calabria7

L’architetto calabrese Rotella protagonista per gli 80 anni di Batman

Batman compie 80 anni. Tanto è trascorso dal debutto, sulle pagine di Detective Comics #27, dell’Uomo Pipistrello, guardiano dell’immaginaria Gotham City, creato da Bob Kane e Bill Finger. Il Cavaliere Oscuro celebrato martedì 9 aprile in occasione della Milano Design Week con una festa di compleanno esclusiva al Cinema Teatro Manzoni.

Nata da un’idea di QMI Stardust – che ne cura anche la regia – in collaborazione con Warner Bros, è la festa più esclusiva del Fuorisalone aperta a un numero ristretto di invitati, 400 in tutto. L’archistar Fabio Rotella, nipote di Mimmo Rotella, ha progettato l’allestimento dell’appartamento di Batman. Il palco e la platea del teatro diventano uno spazio unico, dove il mondo dell’eroe più gothic dei fumetti e del cinema è scandito da diversi bat-momenti. Insieme a Rotella, tra le firme del design che partecipano all’allestimento ci sono fra gli altri Alessi, Antoniolupi, SKELETON by CaimiExport, Driade, Edra, FontanaArte, Kartell.

E c’era tanta Calabria all’ evento milanese cui ha partecipato anche Lorenzo Speziali, presidente dell’ associazione Italia Mediterraneo che ha voluto ringraziare Fabio Rotella ma in particolare ricordare la figura dello zio, il grande catanzarese Mimmo Rotella ”che e’ stato considerato uno dei protagonisti della scena artistica della seconda meta’ del XX secolo e la sua figura è legata al movimento del Nouveau Réalisme e della Pop Art internazionale. Chi non ricorda – ci ha tenuto a dire Speziali – tra le sue opere appunto la famosa ”locandina strappata” che raffigura Batman, nella locandina del film del 1966, basata sull’omonima serie televisiva”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Cicas: “Cattivo uso dei pass disabili a Catanzaro”

Matteo Brancati

Sanità, l’Azienda unica ospedaliera di Catanzaro è realtà

Matteo Brancati

Gli infermieri catanzaresi ricordano i colleghi vittime della Pandemia

Mimmo Famularo
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content