Agosto è appena iniziato e solitamente, a Serra San Bruno, l’arrivo di questo mese coincide con la ripresa delle attività dell’associazione culturale “Il Brigante”. Quest’anno, però, sarà decisamente diverso rispetto a quelli passati, perché la tragedia avvenuta il 25 giugno scorso sulla Trasversale delle Serre – quando, a seguito di un tragico incidente, hanno perso la vita Nicola Callà, di 60 anni, e Bruno Vavalà, di 22 – ha provocato un vuoto incolmabile che silenziosamente inghiotte ogni cosa. Bruno, in particolare, nella sede dell’associazione – ubicata nel centro storico di Serra – è nato e cresciuto: impossibile da dimenticare i tanti momenti in cui suonava l’organetto, oppure quando, “rullante” nelle mani, faceva partire il ballo dei giganti “Mata” e “Grifone”.
“Elaborare questo lutto non sarà facile”
“Elaborare questo lutto non sarà facile”
“Di fronte a una tragedia simile – scrivono i componenti dell’associazione in una nota – la prima reazione era stata quella di ‘saltare’ questa stagione estiva: la voglia che ci porta a organizzare occasioni di cultura e socialità in questo momento non la sentiamo come una priorità. Dovrà passare del tempo, elaborare questo lutto non sarà una cosa facile. Malgrado ciò alla fine abbiamo deciso di essere lo stesso presenti nella piazzetta del Brigante durante questo mese, semplicemente perché riteniamo che lo stare insieme sia troppo importante per la comunità e innanzitutto per noi, per Teresa (la madre) e Saverio (il padre) e per il loro (e nostro) Bruno”.
In programma una serata dedicata a Bruno
L’associazione ha quindi deciso di organizzare pochissime date, di cui una sicuramente sarà dedicata proprio a Bruno, un’altra destinata ai bambini, e infine la classica serata di chiusura, ma probabilmente un po’ meno rumorosa del solito. “Forse – precisano i rappresentanti del ‘Brigante’ – qualcuno di voi avrà visto il programma estivo pubblicato nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale. Ci siamo riservati dei giorni in cui comunicheremo le date degli eventi che abbiamo citato e magari ci scapperà pure qualche altra manifestazione. Vi aggiorneremo strada facendo”.
Infine una comunicazione di servizio: “Quest’anno non ‘accenderemo’ la griglia per le salsicce, ma troverete comunque come sempre tante altre cose buone e genuine. Da sabato 5 agosto ci troverete nella piazzetta e ci fa piacere se passerete anche solo per un saluto. Come ogni anno ci guarderemo negli occhi e condivideremo le nostre storie, vi racconteremo chi siamo, il nostro punto di vista sul territorio, e soprattutto chi è e cosa rappresenta, oggi più di ieri, il nostro Bruno. Sottocroce firmato: siamo tutti briganti”.