L’autista di un bus accusa un malore, maestre eroine salvano 50 alunni

Il mezzo, dopo aver sbandato, ha invaso la corsia opposta e si è schiantato contro un muro dopo aver sfondato il guardrail
malore autista bus

Un autobus con a bordo 50 studenti che si trovava stamani sull’A10 all’altezza di Pietra Ligure (Savona) ha sbandato, invadendo la corsia opposta e si è schiantato contro un muro dopo aver sfondato il guardrail.

L’autostrada tra Pietra Ligure e Borghetto (in direzione Francia) è stata chiusa e riaperta intorno alle 10. Tutti i ragazzi a bordo dell’autobus – riporta l’ANSA – sono stati fatti scendere e accompagnati a piedi verso il casello di Pietra Ligure. Sul posto, dove si registrano 4 km di coda tra Finale Ligure e Pietra Ligure in direzione Francia, è presente il personale di AutoFiori, impegnato a ripristinare la viabilità. Subito dopo l’incidente sono intervenuti anche una squadra dei vigili del fuoco, alcune ambulanze e le forze dell’ordine.

L’autostrada tra Pietra Ligure e Borghetto (in direzione Francia) è stata chiusa e riaperta intorno alle 10. Tutti i ragazzi a bordo dell’autobus – riporta l’ANSA – sono stati fatti scendere e accompagnati a piedi verso il casello di Pietra Ligure. Sul posto, dove si registrano 4 km di coda tra Finale Ligure e Pietra Ligure in direzione Francia, è presente il personale di AutoFiori, impegnato a ripristinare la viabilità. Subito dopo l’incidente sono intervenuti anche una squadra dei vigili del fuoco, alcune ambulanze e le forze dell’ordine.

Sarebbe stato un malore dell’autista a causare l’incidente di questa mattina sulla A10 a Pietra Ligure (Savona), dove un pullman diretto a Limone con a bordo una scolaresca di Imperia si è schiantato contro un muraglione. Secondo quanto riferito dai testimoni, il mezzo avrebbe iniziato a procedere a zig zag: decisiva sarebbe stata la prontezza di riflessi di una insegnante, che ha tirato il freno a mano scongiurando il peggio. Fortunatamente, il mezzo – che procedeva in direzione Genova – ha sterzato verso sinistra sfondando il guard rail, ha invaso la carreggiata opposta ed è finito contro il muro: se avesse sterzato verso sinistra sarebbe precipitato.

Sono dieci i ragazzi rimasti lievemente contusi a causa dell’incidente. Stessa sorte per due insegnanti. Tutti visitati e medicati sul posto. L’autista del bus colto da malore è finito all’ospedale di Pietra Ligure.

Preside, scolaresca salvata da maestra

“L’autista si è sentito male ed ha perso i sensi. Per fortuna, una maestra ha avuto la prontezza di tenere il volante, spostare il piede del guidatore dall’acceleratore e indirizzare il mezzo salvando la comitiva”. A parlare è Serena Carelli, preside dell’Istituto Comprensivo Boine di Imperia: alcuni alunni delle scuole primarie facevano parte dei cinquanta, che assieme a cinque insegnanti, viaggiavano sul bus finito contro un muraglione in A10 all’altezza di Pietra Ligure.

La comitiva era diretta a Limone (Cuneo) per una giornata da trascorrere sulla neve. Assieme a loro c’era un secondo pullman con altri cinquanta studenti delle secondarie di primo grado. “Le insegnanti hanno saputo gestire nel migliore dei modi la situazione – prosegue il dirigente scolastico – e per fortuna il tutto si è risolto con un grande spavento, sicuramente difficile da dimenticare”. “Abbiamo cercato di spostare il piede dall’acceleratore e frenare, a quel punto l’autobus, tenendo il volante come si poteva, sbatteva un po’ a destra e un po’ a sinistra rallentando la corsa e all’uscita della galleria siamo riusciti a non andare verso l’uscita di Pietra Ligure sterzando dall’altra parte dove per fortuna non stava transitando alcun mezzo” ha raccontato ai microfoni di Tgr Liguria l’insegnante Monica Nigro.

Polstrada: sfiorata tragedia, protetti da 60 angeli

E che sia stata una tragedia sfiorata lo conferma anche il dirigente della Polstrada di Savona Giuseppe Rappa: “E’ andata benissimo. Un miracolo: vi erano sessanta angeli su quel mezzo a proteggere alunni e insegnanti”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il ministro delle Infrastrutture Salvini era in collegamento telefonico con gli "Stati generali del Mediterraneo” a Gizzeria
Nel cortile esterno della scuola è stato rinvenuto un involucro di carta contenente sostanza stupefacente tipo hashish
Ha perso il lavoro dopo una lezione durante la quale ha mostrato il David di Michelangelo, ritenuto ‘pornografico’ dai genitori degli alunni
"Sono io il vero colpevole. Devo lottare per Sabrina e Cosima, sono innocenti e ho paura che mia figlia la faccia finita per colpa mia"
La straziante lettera della sorella di Francesco Pio, il 18enne ucciso a Mergellina: “Ti hanno portato via senza un perché, una spiegazione”
"Avvio sbagliato delle procedure. Non possiamo perdere al Sud opportunità di infrastrutturazione strategiche, come quelle idriche"
M5S: "Un blitz in piena regola è quello che in sede di giunta per le elezioni FI e Lega intendono compiere per sovvertire l'esito del voto"
I due sono ritenuti mandanti del duplice omicidio dei carabinieri Antonino Fava e Vincenzo Garofalo, uccisi nel 1994
"Dopo la tragedia nel quartiere Pistoia ci saremmo aspettati di più. L'azione del Comune nelle politiche sociali è molto deludente"
Dopo l'inaugurazione del monumento nella chiesa della Santissima Annunzia di Cutro si è svolto il concerto solenne in memoria delle vittime
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved