Lavorare nel sociale con il primo corso in Calabria sul diritto d’asilo

Sulla scorta delle buone notizie sul diritto d’asilo, dopo la recente pronuncia della Cassazione che ha sancito la non retroattività del decreto Salvini, assume ancora maggiore rilievo l’iniziativa intrapresa dal Circolo Acli “Città del Vento” di Catanzaro.

L’Associazione, che è anche un’Agenzia Formativa regolarmente accreditata dalla Regione Calabria, ha infatti promosso un corso per l’«Assistenza ai richiedenti e titolari di protezione internazionale», finalizzata al supporto per il riconoscimento del diritto d’asilo.

L’Associazione, che è anche un’Agenzia Formativa regolarmente accreditata dalla Regione Calabria, ha infatti promosso un corso per l’«Assistenza ai richiedenti e titolari di protezione internazionale», finalizzata al supporto per il riconoscimento del diritto d’asilo.

Le novità di quest’ultimi giorni, farebbero dunque pensare a una più larga esigenza di figure professionali in grado di occuparsi del complesso iter per l’ottenimento del diritto d’asilo, sia perché la maggior parte dei richiedenti asilo è presente in Italia da prima dell’entrata in vigore del decreto Salvini, e pertanto sono tutte posizioni da riconsiderare e da sanare, sia perché c’è da tenere presente che il diritto d’asilo rimane pur sempre tutelato dall’articolo 10 della Costituzione e dalle convenzioni e trattati internazionali.

La frequenza del corso consentirà a chi già lavora in questo settore, o a chi ha intenzione di inserirsi in un tale contesto occupazionale, di conseguire un’ulteriore specializzazione e l’acquisizione di nuove competenze.

Il corso, riconosciuto dalla Regione Calabria, prevede il rilascio di un “Attestato di frequenza e profitto” (con certificazione delle competenze acquisite) e si terrà presso la sede di via Vinicio Cortese 4 a Catanzaro. Avrà la durata di 60 ore e si svolgerà di sabato, dalle 15.00 alle 19.00, a partire dal mese di aprile 2019. La supervisione scientifica è affidata alla docente Donatella Loprieno, titolare dell’insegnamento di “Diritto dei migranti” presso l’Università della Calabria.

Sarà possibile aderire entro la fine di marzo, telefonando al numero 0961.532121 (da lunedì a venerdì: 10.00-13.00 / martedì e venerdì: anche 15.00-19.00) o scrivendo a cittadelvento@libero.it. Sono previsti sconti significativi per gruppi di utenti provenienti da una stessa organizzazione del sociale o per chi intende diventare socio del circolo.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved