Lavori nuovo collegamento metropolitano Catanzaro, sindacati annunciano sit-in

Le Segreterie regionali e territoriali Feneal-Uil e Fillea Cgil proclamano lo stato d’agitazione in riferimento ai lavori del ‘Nuovo collegamento metropolitano ferroviario tra la stazione di Catanzaro in località Germaneto e l’attuale stazione di Catanzaro Sala e per l’adeguamento a linea metropolitana della rete ferroviaria esistente nella valle della Fiumarella tra i quartieri di Catanzaro Sala e Catanzaro Lido’, lavori affidati alla Rti Vianini lavori spa.

I sindacati rivendicano la mancata sottoscrizione del protocollo di concertazione preventiva previsto dal CCNL di settore, attività propedeutica all’avvio del cantiere.

I sindacati rivendicano la mancata sottoscrizione del protocollo di concertazione preventiva previsto dal CCNL di settore, attività propedeutica all’avvio del cantiere.

“Opera di vitale e strategica importanza – scrivono i sindacati in una nota – per l’intera Regione sotto ogni profilo, non ultimo per l’enorme apporto economico capace di generare in prospettiva. Già da tempo le OO.SS. chiedono un incontro al fine di avviare un confronto produttivo e senza riserve visto l’impatto dell’opera su tutto il territorio catanzarese.

Una grande azienda come la Vianini non può che essere una garanzia alla riuscita dell’opera ed è proprio per questo che non si comprende l’ostilità e la reticenza ad istituire un tavolo di confronto con le OO.SS. su tematiche importanti che riguardano l’andamento dei lavori, le modalità organizzative del cantiere e sulla forza lavoro complessivamente in essere al fine anche di favorire il massimo di ricaduta in termini occupazionali e di opportunità per le imprese locali.

In tal senso comunicano inoltre che, a seguito delle inevase richieste d’incontro da parte della RTI Vianini Lavori S.p.a., è previsto per giovedì 21 febbraio p.v. un sit-in dei lavoratori presso la Prefettura di Catanzaro al fine di sollecitare la sottoscrizione del protocollo di concertazione preventiva, ottemperare a quanto previsto dal protocollo di legalità nonchè dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Pubbliredazionale
La manifestazione, che si terrà il prossimo 17 marzo, sarà rivolta a tutti i bambini del territorio per sensibilizzare sul tema dei disturbi alimentari
Madri e studentesse finite in un giro di prostituzione, ma a trattenere i soldi era chi gestiva tutto: una 53enne transessuale
La premiazione avverrà sabato 9 marzo nel teatro Carcano nel capoluogo lombardo
La ragazzina si stava allenando in un centro ippico. Subito soccorsa, ha riportato un trauma cranico ed è ricoverata in prognosi riservata
Sono opere in oro dell'artista Umberto Mastroianni. Non sono stati toccati i reperti e il lascito di D'Annunzio
Davide Berlingieri, 26 anni, era sfuggito all'operazione "Garden" coordinata dalla Dda
"L'adesione della Svezia rende la Nato più forte, la Svezia più sicura e l'intera Alleanza più sicura"
“Ci sono anche io tra gli attenzionati, ma evidentemente hanno fatto un buco nell’acqua. Non penso ci sia una emergenza cortei"
Gravi le condizioni della 15enne che, stando alle prime indicazioni, non sarebbe in pericolo di vita sebbene la sua prognosi rimanga riservata
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved