Lavori sulla Trasversale delle Serre, ok all’affidamento del lotto ‘Superamento del cimitero di Vazzano’

Prevista la realizzazione di una galleria artificiale della lunghezza di 40 metri, oltre che altre opere d’arte minori
trasversale delle serre

Anas (Società del Gruppo FS Italiane) ha pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara relativo al Lotto ‘Superamento del cimitero di Vazzano’, nell’ambito dei lavori per il completamento della Trasversale delle Serre’. L’avvio delle procedure di affidamento dei lavori, di valenza comunitaria, avviene a seguito della conclusione della fase di aggiornamento economico del progetto per il ‘caro materiali’ e di quella del reperimento delle risorse finanziarie aggiuntive occorrenti. L’intervento infrastrutturale – caratterizzato, secondo l’Anas, da un “elevato grado di complessità progettuale ed esecutiva” – è compreso nell’elenco delle opere prioritarie oggetto di commissariamento da parte del Governo Nazionale.

La soddisfazione di Occhiuto e Dolce

La soddisfazione di Occhiuto e Dolce

“Grande soddisfazione” è espressa dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che ribadisce la “volontà” e l’”impegno istituzionale” per il completamento dell’itinerario Ionio-Tirreno, che rappresenta un elemento strategico e imprescindibile per lo sviluppo economico dell’intera Calabria. “Per il raggiungimento dei prossimi obiettivi – sottolinea Occhiuto – la Regione si adopererà per arrivare alla completa copertura finanziaria per l’attuazione programmatica dei restanti interventi, forte dei risultati connessi al completamento e all’approvazione della progettazione del lotto Vazzano Vallelonga e allo stato avanzato dei progetti e dei procedimenti riguardanti il tronco Gagliato Soverato e la Bretella per Petrizzi”.

“Soddisfazione” è espressa anche dall’assessore alle Infrastrutture, Mauro Dolce, che evidenzia “la sinergia nelle azioni intraprese con il Commissario Straordinario Francesco Caporaso, che sta consentendo di sviluppare con sistematicità le azioni che potranno portare alla messa a terra di questo complesso intervento infrastrutturale”.

Riduzione dei tempi di percorrenza

La realizzazione del tracciato del lotto ‘Superamento del cimitero di Vazzano’, che si colloca quale prosecuzione del tratto interessato dall’intervento relativo al ‘Superamento del colle Scornari’, per il quale sono in corso le procedure di gara, e di un altro lotto, aperto al traffico, realizzato negli anni 90, garantirà l’ulteriore riduzione dei tempi di percorrenza rispetto a quelli attuali unitamente all’incremento degli standard di sicurezza stradale e del confort di guida, contribuendo, altresì, alla definitiva eliminazione dei noti disagi dovuti alle forti limitazioni della percorribilità che caratterizzano attualmente circa 2 km di viabilità comunale esistente.

Investimento di 12,7 milioni di euro

La lunghezza complessiva della nuova viabilità, compresi i rami dello svincolo per Vazzano, è di circa 1 km. È prevista la realizzazione di una galleria artificiale della lunghezza di 40 m, oltre che altre opere d’arte minori costituite principalmente da paratie di sostegno in micropali e sistemi di regimentazione idraulica. L’investimento complessivo ammonta a circa 12,7 milioni di euro.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved