“Fondate sul Lavoro” è il nome della rassegna culturale curata dalla Commissione e dell’Assessorato alle Pari Opportunità che si terrà dall’11 maggio all’1 giugno nella Biblioteca Comunale di Catanzaro ogni giovedì a partire dalle 17.00. Quattro gli incontri previsti su diversi temi: le misure a favore a sostegno dell’inclusione dell’occupazione femminile, Il tempo e il lavoro per un nuovo modelli di società, Fuori dal genere: il superamento del gender gap nel mondo del lavoro che cambia, La donna è mobile: le nuove frontiere dell’impresa tra digitale e culturale. Gli argomenti verranno approfonditi da tecnici ed esperti dei vari settori di competenza: imprenditori, sindacalisti, operatori culturali, rappresentanti delle associazioni. Sarà l’occasione per discutere e confrontarsi su grandi temi che interessano la condizione femminile e ha lo scopo di sensibilizzare sui temi delle pari opportunità e delle occasioni che esistono per ridurre il divario tra uomini e donne. La prima iniziativa si è tenuta oggi con un incontro dal titolo “Apriamo le porte: strumenti a sostegno dell’occupazione femminile”.
Donne e lavoro
Donne e lavoro
“Partiamo oggi con illustri ospiti per parlare del momento in cui le donne devono entrare nel mondo del lavoro, proseguiremo nelle prossime settimane – spiega l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Catanzaro Donatella Monteverdi – a parlare dell’universo femminile all’interno delle nuove figure professionali e della rimodulazione odierna del rapporto tempo/lavoro. L’obiettivo è sensibilizzare la società sulla necessità di garantire a tutte dignità, tutela e parità di diritti che purtroppo, ancora oggi, mancano”. “Una serie di condizioni e di contesti – afferma Aldo Ferrara presidente Unindustria Calabria – servono per favorire l’occupazione e l’occupabilità delle donne. Abbiamo infrastrutture e servizi come asili, nido, indispensabili affinché la donna possa entrare nel mondo del lavoro. Ci sono una serie di misure nel Pnrr che sostengono l’imprenditorialità femminile. Credo sia importante il coinvolgimento delle donne nell’economia del futuro che dovranno cimentarsi nel svolgere nuove mansioni”.
Misure per creare occupazione
“Apriamo questo talk ai cittadini per invertire questa rotta che – denuncia la presidente della commissione Pari Opportunità del Comune di Catanzaro Luciana Loprete – soffoca l’occupazione femminile sia in ambito imprenditoriale che in altri ambiti, perché sul lavoro si tende spesso a scegliere gli uomini”. “L’Europa, i ministeri, la Regione mettono a disposizione alcuni strumenti (Resto al Sud con Invitalia, Nuova Impresa a Tasso Zero, i mix con i crediti d’imposta) – informa Enrico Mazza presidente Centro studi Digit@b MIA – per l’occupazione femminile. Sono misure interessanti di finanza agevolata”.