Lavoro, a Catanzaro illustrate misure per l’occupazione femminile (VIDEO)

"L'Europa, i ministeri, la Regione mettono a disposizione strumenti per l'occupazione femminile"

“Fondate sul Lavoro” è il nome della rassegna culturale curata dalla Commissione e dell’Assessorato alle Pari Opportunità che si terrà dall’11 maggio all’1 giugno nella Biblioteca Comunale di Catanzaro ogni giovedì a partire dalle 17.00. Quattro gli incontri previsti su diversi temi: le misure a favore a sostegno dell’inclusione dell’occupazione femminile, Il tempo e il lavoro per un nuovo modelli di società, Fuori dal genere: il superamento del gender gap nel mondo del lavoro che cambia, La donna è mobile: le nuove frontiere dell’impresa tra digitale e culturale. Gli argomenti verranno approfonditi da tecnici ed esperti dei vari settori di competenza: imprenditori, sindacalisti, operatori culturali, rappresentanti delle associazioni. Sarà l’occasione per discutere e confrontarsi su grandi temi che interessano la condizione femminile e ha lo scopo di sensibilizzare sui temi delle pari opportunità e delle occasioni che esistono per ridurre il divario tra uomini e donne. La prima iniziativa si è tenuta oggi con un incontro dal titolo “Apriamo le porte: strumenti a sostegno dell’occupazione femminile”.

Donne e lavoro

Donne e lavoro

“Partiamo oggi con illustri ospiti per parlare del momento in cui le donne devono entrare nel mondo del lavoro, proseguiremo nelle prossime settimane – spiega l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Catanzaro Donatella Monteverdi – a parlare dell’universo femminile all’interno delle nuove figure professionali e della rimodulazione odierna del rapporto tempo/lavoro. L’obiettivo è sensibilizzare la società sulla necessità di garantire a tutte dignità, tutela e parità di diritti che purtroppo, ancora oggi, mancano”. “Una serie di condizioni e di contesti – afferma Aldo Ferrara presidente Unindustria Calabria – servono per favorire l’occupazione e l’occupabilità delle donne. Abbiamo infrastrutture e servizi come asili, nido, indispensabili affinché la donna possa entrare nel mondo del lavoro. Ci sono una serie di misure nel Pnrr che sostengono l’imprenditorialità femminile. Credo sia importante il coinvolgimento delle donne nell’economia del futuro che dovranno cimentarsi nel svolgere nuove mansioni”.

Misure per creare occupazione

“Apriamo questo talk ai cittadini per invertire questa rotta che – denuncia la presidente della commissione Pari Opportunità del Comune di Catanzaro Luciana Loprete – soffoca l’occupazione femminile sia in ambito imprenditoriale che in altri ambiti, perché sul lavoro si tende spesso a scegliere gli uomini”. “L’Europa, i ministeri, la Regione mettono a disposizione alcuni strumenti (Resto al Sud con Invitalia, Nuova Impresa a Tasso Zero, i mix con i crediti d’imposta) – informa Enrico Mazza presidente Centro studi Digit@b MIA – per l’occupazione femminile. Sono misure interessanti di finanza agevolata”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L'evasione in Calabria equivale al 18,8%, come se ogni 100 euro versati all'erario si "perdessero" 21,3 euro
"Serve l’impegno di ognuno. Aiutateci, con comportamenti responsabili, a mantenere pulito il nostro mare e segnalateci eventuali illeciti"
Calabria Verde ha proceduto alla pulizia di più di 100 aste fluviali tra principali e secondarie, comprese in 30 comuni
La manovra di Heimlich può salvare vite, ma deve essere eseguita solo quando la persona non è in grado di tossire, parlare o respirare
"Un solo imprenditore che ha denunciato in piu' di 15 anni di storia della Dda di Milano. E' un record negativo che Milano si porta dietro"
Eseguito il primo impianto di un innovativo dispositivo per il trattamento elettrico dello scompenso cardiaco refrattario
In quarantanove pagine le motivazioni che hanno portato all'assoluzione dei due imputati "per non aver commesso il fatto"
"Staremo sull’Aventino fino a quando il centrodestra proseguirà con la sua arroganza. Basta ai decreti omnibus"
Nel 2018 un detenuto svelò un piano ordito per eliminare il magistrato che aveva fatto arrestare diversi esponenti di spicco della 'ndrangheta
A Catanzaro i residenti chiedono all'amministrazione di intervenire nei pressi di un manufatto abbandonato e circondato dalla spazzatura
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved