Calabria7

Le commissioni agitano ancora il consiglio regionale

Tallini commissioni

C’è ancora il nodo commissioni per il consiglio regionale. Il presidente del consiglio regionale, Domenico Tallini, ha convocato per domani, mercoledì 8 luglio, la Giunta per il Regolamento.

Commissioni all’ordine del giorno

Sono due i punti all’ordine del giorno della seduta della Giunta per il Regolamento, la prima di questa legislatura: “Questioni interpretative sugli articoli 27 e 30 del Regolamento interno del Consiglio regionale; Questioni interpretative sull’articolo 8 del Regolamento interno del Consiglio regionale”.

Si tratta, in pratica, delle questioni legate alla composizione delle Commissioni del consiglio regionale, ancora non ufficialmente insediate a distanza di oltre 5 mesi dalle elezioni e dopo due sedute di Consiglio regionale dedicate alla definizione degli uffici di presidenza degli organismi.

Tutte le commissioni al centrodestra

Nel primo consiglio regionale, tenuto il 12 giugno, la maggioranza di centrodestra ha assunto la presidenza di tutte le otto Commissioni del Consiglio regionale e votato anche i vicepresidenti in quota opposizione di centrosinistra, rimasto fuori dall’aula per protesta, mentre nel consiglio regionale del 29 giugno, convocato per rieleggere i vicepresidenti dopo le dimissioni dei consiglieri di centrosinistra, l’ordine del giorno è stato ritirato sempre per l’assenza della minoranza dall’aula, con il rinvio della designazione dei componenti delle Commissioni all’interno degli stessi organismi.

La vicenda delle Commissioni è dunque al centro di uno scontro politico-istituzionale tra la maggioranza di centrodestra e il centrosinistra, che contesta la mancata attribuzione della presidenza della Commissione Vigilanza e ha presentato a vari organi, tra cui la stessa Giunta per il Regolamento, un’istanza nella quale mette in dubbio la legittimità delle procedure finora seguite.

Tallini vuole superare il blocco

La Giunta per il Regolamento di domani è stata convocata dal presidente del Consiglio regionale Tallini “affinché rilasci un parere volto a superare l’impasse politico-istituzionale che si è venuta a creare”. Sempre domani, infine, il presidente Tallini ha convocato anche la Conferenza dei capigruppo per la programmazione dei lavori del Consiglio regionale.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Talarico: “In commissione risorse finanziare avviato confronto su nuovo bando”

Mirko

Fare per Catanzaro: “Buona risposta per sopralluogo piazza Maddalena”

Matteo Brancati

Oliverio: Sud e Calabria di fatto cancellati dalle politiche nazionali

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content