“Le giornate della salute” dell’Avis di Gizzeria

L’Avis comunale di Gizzeria ha dato vita venerdì e sabato scorso “Le giornate della salute” presso la Chiesa di San Giovanni Battista.

L’iniziativa è stata patrocinata dell’Avis provinciale di Catanzaro, dell’associazione ADA del Lametino, dalla Fondazione Andi di Catanzaro, da Iapb italia Onlus di Catanzaro e dall’azienda “IO SENTO PIU’ DI PRIMA”.

L’iniziativa è stata patrocinata dell’Avis provinciale di Catanzaro, dell’associazione ADA del Lametino, dalla Fondazione Andi di Catanzaro, da Iapb italia Onlus di Catanzaro e dall’azienda “IO SENTO PIU’ DI PRIMA”.

Diverso i professionisti che si sono occupati degli screening: lo screening uditivo è stato eseguito da Ada del lametino con la collaborazione dell’azienda “IO SENTO PIU’ DI PRIMA”; lo screening podologico è stato a cura della dottoressa Esterina Gabriele; lo screening  orale,  per la prevenzione del tumore del cavo orale, è stato a cura di ANDI Catanzaro; lo screening oculistica è stato a cura di Iapb ed in particolare del dottor Marco Ferrise; lo screening osteoporosi (Moc) è stato a cura dell’associazione Ada del Lametino grazie al dottor Filippo Vescio (Medicare).

Sono stati effettuati 343 screening gratuiti nei due giorni del 29 e 30 novembre. L’Avis comunale di Gizzeria ha organizzato questa iniziativa per la tutela della salute dei donatori e per i cittadini. La prevenzione è fondamentale per cercare di evitare l’insorgenza delle malattie con la cosiddetta prevenzione secondaria, di cui fanno parte gli screening, si mira invece ad individuare la malattia quando è più facilmente curabile.
L’evento di Gizzeria voluto dall’Avis è stato realizzato grazie sopratutto alla partecipazione di associazioni attive sul territorio e sempre al fianco del cittadini per garantire la prevenzione di patologie più o meno gravi.
Gli screening sono esami condotti allo scopo di individuare una malattia o i suoi precursori (quelle anomalie da cui la malattia si sviluppa) prima che si manifesti con sintomi. La due giorni della salute a Gizzeria ha permesso ai donatori di effettuare una verifica approfondita.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
scirocco
Già a seguito dell’interrogatorio di garanzia, il gip aveva revocato gli arresti domiciliari
L'Intervista
Sulle Comunali e le liste pulite, il procuratore antimafia suggerisce: “La politica faccia la politica e i cittadini facciano scelte giuste”
Il pianista russo si esibirà domenica 17 marzo nel Foyer del Teatro Grandinetti Comunale
Brutto incidente su entrambe le corsie dell'autostrada A1, coinvolti sei veicoli. La giovane vittima è stata centrata in pieno dalla gomma
La tournée “Dentro X sempre” sta portando Gazzelle ai palazzetti delle principali città italiane, collezionando sold out su sold out
È stata rigettata la richiesta del Viminale diretta ad ottenere la dichiarazione di incandidabilità di Manna dopo lo scioglimento dell'Ente
È la prima segnalazione della specie Mesanthura romulea, di provenienza australiana, nella zona. Il suo corpo è simile a quello di un gambero
La risposta al progetto della Cittadella: “È urgente attivare una commissione regionale per una nuova stagione di riforme”
L’assessore all’Ambiente Giorgio Arcuri: “Tolleranza zero verso i trasgressori che non rispettano le regole della raccolta differenziata”
Il primo spettacolo è firmato Sasà Calabrese, Dario De Luca e Daniele Moraca per una produzione Scena Verticale
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved