Maestrale 2

Le indagini su un omicidio di ‘ndrangheta depistate con l’aiuto dell’avvocato vibonese Garisto

L'accusa contestata dalla Dda all'avvocato è il favoreggiamento in concorso aggravato dalle modalità mafiose
pregiudicato calabrese

Lei il legale del boss di Zungri si sarebbe data da fare per aiutare il suo assistito ad eludere le  attività investigative dopo l’omicidio di Raffaele Fiammingo, avvenuto a Spilinga il 9 luglio 2003. Su preciso mandato di Giuseppe Antonio Accorinti al momento del fatto sottoposto alla misura cautelare in carcere, l’avvocato Daniela Garisto, tra il 5 e il 7 agosto 2019 in contatto con il boss con un cellulare che il detenuto possedeva ed utilizzava illegalmente all’interno del carcere, avrebbe consegnato a Domenico Cichello, esponente di rilievo della consorteria mafiosa di Accorinti e suo braccio destro, l’imbasciata di avvicinare un consulente di parte per fargli dichiarare il falso. E’ quanto emerge dal blitz antimafia “Maestrale 2”, che ha portato a 81 arresti e a 84 misure cautelari.

La manomissione della perizia

La manomissione della perizia

L’obiettivo era quello di integrare un elaborato tecnico già predisposto e depositato in sede di riesame al Tdl di Catanzaro, attestando che la voce delle dichiarazioni autoaccusatorie captate il 12 luglio 2023 all’interno della Golf di Accorinti, non corrispondesse alla sua. La Dda contesta all’avvocato, indagato a piede libero, il favoreggiamento personale in concorso con Cichello, aggravato dalle modalità mafiose: avrebbero agevolato e rafforzare il sodalizio ‘ndranghetistico di Zungri, agendo nella piena consapevolezza del ruolo verticistico rivestito, depistando la Dda sul coinvolgimento del capo locale nell’omicidio, contribuendo a garantire l’impunità ai vertici della consorteria. 

LEGGI ANCHE | Postino della ‘ndrangheta vibonese e rapporti personali con i boss. Le accuse all’ avvocato Sabatino

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"La mia casa, così come quella di tanti altri calabresi, è stata danneggiata dalla stupidità di chi sta appiccando incendi"
“La Direzione Territoriale, in un porto che si colloca nella classifica dei primi dieci in Europa, è pronta ad accogliere le nuove leve”
L'uomo è morto sul colpo a causa dei traumi riportati alla testa e al torace. Il cordoglio dei colleghi e della Cisl: "Profondamente dispiaciuti"
"Il ritrovamento del tartufo da record va inquadrato in un generale risveglio della Calabria rispetto alla raccolta di questo fungo pregiatissimo"
Era rimasta gravemente ferita nell'incidente avvenuto venerdì scorso ed era stata trasferita al Pugliese-Ciaccio
karphantos
All'Agenzia delle Entrate pratiche, su accatastamento immobili aggiustate, atti falsi per salvare l'amico da sanzioni
I Carabinieri hanno sentito delle urla proveniente da un'abitazione è così che hanno notato la ragazza che chiedeva aiuto dalla finestra
Terzo rinvio sulla querelle che vede da una parte l'ex procuratore di Castrovillari e dall'altra il braccio destro di Gratteri
Alla donna, portata in ospedale, riscontrate diverse fratture tra cui quella del collo. Recuperata la refurtiva ma fuggito l'altro rapinatore
Evidenziati principalmente i problemi di sovraffollamento e carenza di organico, ma c'è anche il nodo della fatiscenza della struttura
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved