Le Province del Sud si confrontano a Vibo Valentia

(ndl) Si è aperto a Vibo Valentia il convegno “Dal Sud per l’Italia, il ruolo delle Province nel contesto nazionale”.

Si tratta di una importante iniziativa che mette a confronto, nella sala consiliare della Provincia calabrese, i presidenti delle Province del Mezzogiorno d’Italia cui anche il presidente nazionale UPI Michele De Pascale ha dato il proprio plauso.

Si tratta di una importante iniziativa che mette a confronto, nella sala consiliare della Provincia calabrese, i presidenti delle Province del Mezzogiorno d’Italia cui anche il presidente nazionale UPI Michele De Pascale ha dato il proprio plauso.

L’appuntamento di incontro e confronto istituzionale di Vibo Valentia, sarà, dunque, il primo di una serie che l’UPI nazionale intende promuovere nelle diverse realtà territoriali al fine di innescare, attraverso il ruolo chiave delle Province, proficue dinamiche di sviluppo locale.

«Siamo orgogliosi di aver ideato e promosso questa iniziativa e ringrazio il presidente dell’Upi nazionale De Pascale e quello regionale Abramo per averla sostenuta, – ha affermato il presidente della Provincia di Vibo, Salvatore Solano.

Porre Vibo Valentia al centro dell’agenda politica nazionale dell’Unione delle Province d’Italia è un fatto significativo che ci motiva e ci spinge a continuare a perseguire il percorso amministrativo avviato. Un percorso – ha rimarcato Solano – il cui fine primario è quello di fare uscire l’Ente dal default per erogare, quindi, servizi efficienti ai cittadini. Riteniamo che la sinergica tra le diverse componenti istituzionali che verrà avviata a Vibo con l’assise nazionale “Dal Sud per l’Italia” – ha chiosato il presidente Solano – non potrà che portare al rilancio del ruolo delle Province in un contesto di sviluppo nazionale».

Tra gli interventi previsti, oltre alle istituzioni locali tra cui il sindaco di Vibo Limardo ed il presidente UPI Calabria Abramo, quelli del direttore generale UPI Piero Antonelli sulle prospettive delle Province e del prof. Francesco Delfino, esperto di finanza provinciale, sul rilancio degli investimenti.

Le conclusioni sono affidate a Piero Marrese del comitato direttivo UPI nonché presidente della Provincia di Matera.

Nel corso dei lavori una importante affermazione dell’onorevole, Riccardo Tucci, Movimento 5 stelle: “Entro  dicembre – ha detto il parlamentare pentastellato –  approveremo una norma che consentirà alla Provincia di Vibo Valentia di uscire dal default”.

Nella foto di copertina: un momento dell’apertura dei lavori e poi da sx Luciano Raso, revisore dei conti Provincia di Vibo, Salvatore Solano pres. Vibo, Sergio Abramo pres. Prov. Catanzaro e pres. UPI Calabria, Franco Iacucci pres. Prov. Cosenza e Simone Saporito per la prov. di Crotone.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved