L’editoriale, Covid19: nel dramma, la gioia di chi ha vinto la partita a scacchi con la Morte

di Danilo Colacino – Abbiamo ancora negli occhi le spaventose immagini di un video diffusosi in rete nella prima decade di marzo che mostrava un quartiere di una città italiana dove un’ambulanza veniva a prendere un malato di Covid-19, caricato sul mezzo dentro una sorta di trasparente sarcofago in plexiglass da cui era avvolto unitamente alla barella.

Intorno a lui, come ovvio, i familiari, tutti muniti di guanti e mascherina, e soprattutto i sanitari vestiti come nei film hollywoodiani con tute da ‘guerra chimica o batteriologica’.

Intorno a lui, come ovvio, i familiari, tutti muniti di guanti e mascherina, e soprattutto i sanitari vestiti come nei film hollywoodiani con tute da ‘guerra chimica o batteriologica’.

Una scena agghiacciante, emblema di un nemico invisibile che ormai poteva bussare alla porta di chiunque.

Il più nefasto effetto del Coronavirus che, malgrado il tardivo lockdown scattato da quasi un mese a questa parte, ha finora mietuto oltre 18mila vittime nella sola Italia.

Un computo, ‘fotografia’ di un dramma inimmaginabile, peraltro purtroppo inesorabilmente destinato ad aumentare, forse – Dio non voglia – addirittura a raddoppiarsi.

Ma a far da contraltare a una simile immane tragedia, c’è anche una storia fatta di tanti piccoli-grandi miracoli e di sorrisi ovvero della felicità di chi, per effetto del lavoro estenuante dei medici, nelle stesse ambulanze a bordo di cui è stato portato in ospedale è tornato a casa da sopravvissuto al mostruoso virus.

Gente che, come nel Settimo Sigillo, ha giocato una decisiva partita a scacchi con la Morte.

Ma per fortuna vincendola, a differenza dello ‘sconfitto in partenza’ protagonista del capolavoro bergmaniano: Antonius Block (nel film interpretato dal celebre attore scandinavo Max von Sydow, scomparso in un giorno iconico di questo ferale 2020: l’8 marzo) che ha invece subito la triste sorte di quanti hanno finito con l’essere sopraffatti dal Sars-Cov-2.

Male terribile, che però migliaia di contagiati sconfiggono in tempi brevi.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Tutti hanno riportato ferite di "varia gravità", secondo fonti della polizia
A quanto risulta, l'ultimo luogo in cui è stato avvistato è nei pressi del vecchio campetto di calcio a 5
Il governatore ha assicurato: "Stiamo andando avanti comunque con i concorsi"
Da ottobre a dicembre prossimi, però, ci sarà un contributo straordinario, crescente con il numero dei componenti familiari
La polizia ha dichiarato ai giornalisti che il movente dell'attacco non è ancora chiaro
Gli studenti seguiranno le lezioni nel suggestivo Complesso di San Domenico, a pochi passi dall'ospedale dell'Annunziata dove svolgeranno i tirocini
La versione dell'autista, però, parlerebbe di uno stop già annunciato in precedenza, dopo aver riscontrato un problema tecnico
Il riconoscimento per l’impegno e il ruolo svolto nella sua attività di docente, di professionista e di autore di due testi originali
Occhiuto ha affidato la reggenza di Azienda Zero al già commissario straordinario dell'Azienda ospedaliera di Cosenza
Faccia a faccia proficuo tra le parti, intenzionate a porre fine alla lunga serie di incidenti, alcuni mortali, sulla Trasversale delle Serre
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved