L’editoriale, la politica se ne “frega” della gente che si “vendica” nelle urne

comunali cosenza

di Danilo Colacino – I segnali dati alla politica dalla gente, soprattutto in ambito locale, sono inequivocabili: i partiti non contano più. Decidono invece le persone nella più totale autonomia. Almeno non come prima.

E già, perché – ad esempio – il legame con il proprio sindaco nei piccoli centri può anche essere basato su una logica clientelare o legata alla richiesta del ‘favore’ ovvero al contrario su un semplice rapporto di fiducia del suo massimo rappresentante ma di sicuro non ha natura  ideologica salvo rare eccezioni.

E già, perché – ad esempio – il legame con il proprio sindaco nei piccoli centri può anche essere basato su una logica clientelare o legata alla richiesta del ‘favore’ ovvero al contrario su un semplice rapporto di fiducia del suo massimo rappresentante ma di sicuro non ha natura  ideologica salvo rare eccezioni.

Accade però che per le organizzazioni strutturate il campanello d’allarme continua a non suonare. Mai. Le scelte, infatti, sono sempre improntate a interessi ed equilibri interni. Situazioni che prescindono sovente dal comune sentire delle popolazioni da amministrare. E i risultati si vedono in modo palese.

È il caso, ad esempio, di Lamezia Terme in cui Paolo Mascaro è tornata a essere il primo cittadino con quasi il 69% dei consensi, anche se il centrodestra tradizionale (Lega esclusa per una vecchia dichiarazione sgradita su Capitan Salvini) aveva puntato tutto su Ruggero Pegna.

E il postulato vale in parte anche per Isola Capo Rizzuto, in cui il membro della segreteria provinciale del Pd di Crotone Maria Grazia Vittimberga si è imposta malgrado non godesse di appoggio unanime all’interno del centrosinistra.

Altro dato consolidato, e allarmante, il crescente astensionismo degli elettori che stavolta verrà giustificato con l’ennesima bufera in grado di flagellare la Calabria tanto da metterla temporaneamente in ginocchio. Ma la realtà è che neppure questo interessa: può votare pure il 30% degli aventi diritto, basta vinca il candidato scelto dalla nomenclatura di riferimento. E talvolta, per assurdo, neanche quello, vale a dire che si può perdere pur di trarsi d’impaccio o assecondare dinamiche interne al proprio partito o movimento. 

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Secondo il procuratore della Repubblica di Palmi, Emanuele Crescenti, e il sostituto Davide Lucisano, “al momento non ci sono elementi di prova tali da configurare l’ipotesi di reato di associazione mafiosa”
"Si tratta - scrivono gli inquirenti - del sequestro di crediti d'imposta più alto di sempre"
Il provvedimento è la conseguenza di una misura di prevenzione richiesta e ottenuta già in primo grado dalla Procura Distrettuale di Bologna
In questo importante contesto sociale è stata organizzata una partita mista dei gruppi giovanili giallorossi U19 e U17 con i ragazzi della Fondazione Città Solidale
I biglietti per entrambe le date calabresi di Francesco Renga e Nek possono già essere acquistati in prevendita attraverso i consueti circuiti Ticket One, Ticket Service Calabria e Etes
Nel corso dell'incidente probatorio l'ex giudice si è avvalso della facoltà di non rispondere, non fornendo alcun contributo all'inchiesta
Il Bel Paese si conferma in vetta per i consumi: la media europea è di 120 litri per persona al giorno mentre quella italiana sfiora il doppio
Il corpo è stato ritrovato nella centralissima piazza Sant’Agostino. Proseguono le indagini
"E' come se l’Europa - dichiara il governatore - ci avesse fatto riempire di risorse dei vagoni di un treno senza che noi avessimo fatto i binari per far correre questi vagoni"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved