L’editoriale, “primavera calabrese”: verità o grande inganno

di Danilo Colacino – Tutti pronti ad approfittare del cambiamento. Il busillis, però, è: sarà un vero mutamento di scenario o soltanto un maquillage in cui cambiano i musicanti, ma non la musica?

E già, perché qualunque rivoluzione – pare addirittura a partire da quella russa di Ottobre – potrebbe essere stata influenzata o addirittura eterodiretta in modo tale che al posto della vecchia casta dominante trovi spazio una nuova ma con al vertice non certo il popolo o la base della piramide.

E già, perché qualunque rivoluzione – pare addirittura a partire da quella russa di Ottobre – potrebbe essere stata influenzata o addirittura eterodiretta in modo tale che al posto della vecchia casta dominante trovi spazio una nuova ma con al vertice non certo il popolo o la base della piramide.

Una manovra di palazzo, insomma, sottilmente condotta da un’élite al lavoro dietro le quinte a scapito di un’altra, fino a un ‘attimo prima’ dominante, con l’ausilio di migliaia di persone (e qualche personaggio chiave) ignare e in perfetta buona fede nel propugnare il rovesciamento del laido e corrotto ancien régime.

E l’attuale fase politica, ma non solo, suggerisce del resto proprio questo. Sotto i colpi delle inchieste giudiziarie in atto e a causa di una certa fisiologica stanchezza dei cittadini liberi a votare sempre le stesse facce, oltretutto di gente che ha di sicuro disatteso le centinaia di promesse fatte in campagna elettorale, stanno cadendo – o potrebbero farlo a breve – parecchie ‘teste coronate’.

E allora ecco che, così come accaduto subito dopo Mani Pulite in Italia, c’è chi un partito non lo ha fondato come il Cav all’epoca ma di certo, a livello locale, lo ha preso in appalto con il beneplacito di chi comanda dappertutto: Matteo Salvini.

Un leader a cui il navigato appaltatore della Calabria, notoriamente molto fortunato, ha chiesto l’aiuto necessario per dar corso al Piano B non appena fallito l’ambizioso Piano A. Istanza accolta!

È così che l’operazione è nata e si sta dispiegando lungo il filone di formidabili appoggi garantiti dai soliti ‘affaccendati’ ben introdotti con corollario di lacchè, portaborse, danti e aventi causa, ma anche di professionisti di alto livello e figure politiche, del passato e del presente, desiderose di riprendersi la leadership.

Siamo in sostanza di fronte a qualcosa di nuovo nell’aria, ma che sa d’antico.

Una ‘primavera calabrese’ dietro a cui ci sono i soliti noti, dunque.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Sulla vicenda la procura ha aperto un'inchiesta. Indagini sono state avviate dai Carabinieri intervenuti sul posto
"Caro sindaco, ricordiamo che il vero maltempo sta arrivando e che i canali di drenaggio e raccolta acque meteoriche sono occlusi in gran parte della città"
"Un fenomeno così complesso non può essere trattato ideologicamente, opponendosi pregiudizialmente alle iniziative del Governo"
In un'intervista per il settimanale Gente, madre e figlio si raccontano senza filtri, ricordando eventi importanti della loro vita
La raccolta firme inizia domenica 24 settembre e proseguirà anche nelle giornate di lunedì e martedì, fino alla celebrazione dei funerali
Il ministro, dopo aver riconosciuto l'abilità dei ragazzi, ha evidenziato come l’indirizzo di studio scelto offra concrete prospettive di occupabilità
Per il Ministro, il compito della politica non deve scegliere con quali tesi scientifiche schierarsi, ma individuare soluzioni
L'anziano stava raccogliendo della legna quando avrebbe perso il controllo del mezzo per ragioni ancora da ricostruire
Pronta la rosa di nomi da sottoporre al vaglio della coalizione e apertura ad altre candidature, ma l’ombra delle primarie si avvicina
L'anziano, una volta riaccompagnato a casa, ha confessato: "Da giovane avrei voluto fare anch'io il Carabiniere"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved