L’editoriale, Regionali: c’è un “partito” che ha già vinto. E conviene a tutti

elezioni regionali

di Danilo Colacino – Regionali, c’è un partito che ha già vinto. Senza dubbio, infatti, otterrà la maggioranza assoluta. Ma non è una novità. Considerato che ormai si impone da anni e non solo in Calabria, naturalmente.

Ma il vero problema è che non importa ad alcuno e nessuno si premura di contrastarlo. Motivo? La forza in questione è quella, straripante, dell’astensionismo.

Ma il vero problema è che non importa ad alcuno e nessuno si premura di contrastarlo. Motivo? La forza in questione è quella, straripante, dell’astensionismo.

Un ‘soggetto liquido’ che si alimenta di antipolitica e mina la democrazia dalle fondamenta mentre i diretti interessati, i politici in campo e i loro aventi causa, non se ne curano. Anzi, forse persino se ne giovano.

E già, perché devono convincere assai meno gente a votarli. Devono dunque faticare di meno e pescare sempre più soltanto nel loro orto, un ‘parco consensi’ che si riempie o viceversa assottiglia a seconda della fiducia del proprio bacino elettorale nella capacità di dare risposte da parte del candidato di riferimento.

In passato abbiamo ad esempio scritto: “Franza o Spagna purché se magna”. Ma qui è persino peggio, assai peggio, poiché si è persino persa l’abitudine, deteriore, di chiedere. Attenzione: non è che siano sparite le clientele, solo che si è perfezionata una soluzione naturale fra i clientes.

Una specie che oggigiorno si va identificando con quanti bussano alle porte del potente-eletto di turno perché sanno di vederle aprire al loro arrivo o, di contro, ai disperati: chi non ha alcunché da perdere, faccia inclusa, o altrettanto a cui aggrapparsi per evitare di far anticamera da uno pronto a buggerarlo.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Tra i bambini alcuni avrebbero contusioni. Sul posto, oltre ai sanitari e ai vigili del fuoco, inviati anche 2 elicotteri dei pompieri e l'elisoccorso
Il commissario straordinario della Calabria Film Commission ha prestato il volto per la campagna di sensibilizzazione alla donazione
Effettuati poco meno di 1500 tamponi. In calo il dato relativo alle persone attualmente positive sul territorio regionale
Arrivano i decreti di nomina di Occhiuto. Profiti ad Azienda Zero fino a fine anno. Graziano e Di Furia da commissari a manager per 3 anni
"La strada da seguire - indica Coldiretti - sono gli accordi di filiera tra imprese agricole ed industriali con precisi obiettivi qualitativi e quantitativi e prezzi equi"
Il Garante campano delle persone private della libertà personale, Samuele Ciambriello precisa: "Nessuna pretesa di tornare in Calabria, basta che venga curato"
Al liceo Capalbi di Vibo dibattito su 'ndrangheta e religione con la partecipazione di prefetto, questore e comandante carabinieri
Al momento il cantiere è sotto sequestro. Sul posto vigili del fuovo, carabinieri e personale sanitario del Suem118
"La sua opera, la sua gentilezza, la sua disponibilità, resteranno sempre indelebili, nella storia e nella memoria della città" affermano i componenti della Fondazione
Il disservizio si rende necessario per consentire la riparazione della condotta idrica di distribuzione
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved