Calabria7

L’editoriale, Regionali: nel centrosinistra vige il…Vai avantu tu, che mi vien da Ridere

di Danilo Colacino – “Vai avanti tu, che mi vien da Ridere”. Sembra essere questa la prospettiva della candidatura a governatore nel centrosinistra ‘istituzionale’. E già, perché mentre nella coalizione formata da Forza Italia, Fdi e Lega, tutti si affannano a spuntarla sentendo il profumo di vittoria che emana forte da ogni sondaggio, dalla parte opposta è tutto un “No grazie, non c’è fretta, si accomodi prima lei”.

Una corsa all’indietro, insomma. E il motivo è fin troppo chiaro. Nello schieramento esiste il più che concreto rischio di arrivare terzi, se non addirittura quarti alle spalle  pure del battagliero Carlo Tansi o di un magari redivivo M5s oltreché come ovvio di un favoritismo centrodestra, e quindi di restare a bocca asciutta persino per l’obiettivo minimo di ottenere un seggio da consigliere a Palazzo Campanella. Un bel tonfo davvero, oltretutto salvo prodigi dell’ultima ora, per giunta annunciato.

Ed è proprio questo l’astuto gioco che si sta facendo in casa Pd e dintorni, meditando sull’idea dello scontato flop. Chiunque sarà l’aspirante presidente per conto di Democrat e soci infatti si immola e, se si schianta nelle urne, è decisamente out per l’avvenire. Quello immediato, almeno. Una prospettiva non certo negativa, anzi tutt’altro, per chi ha appunto in mente di fare altro e vuole campo libero proprio per farlo. In altre parole, di posto ce n’è. E tanto pure.

Ma le poltrone ‘comode’ al momento, e probabilmente anche nel prossimo futuro, sono pochine e vanno individuate con attenzione. Una cura estrema, che consiste anche e soprattutto nel far accomodare qualche pericoloso avversario interno sulla sedia sbagliata. 

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Trebisacce conquista la settima Bandiera Blu

Andrea Marino

Cardiochirurgo in quarantena, il dott. Montilla replica alla Fimmg

Andrea Marino

Giovane deceduto in casa trovato morto nel catanzarese, sul posto i carabinieri

Andrea Marino
Click to Hide Advanced Floating Content