L’editoriale, Regionali: Udc, niente vi stupisca siamo democristiani

di Danilo Colacino – La ‘solita’ politica dei due (o più) forni da parte dell’Udc indigna e lascia esterrefatto il centrosinistra, ma è la stessa da quando più o meno il partito esiste.

Già, perché pure all’epoca dell’epopea berlusconiana – allorché l’allora segretario Pierferdinando Casini era terza carica dello Stato o importante uomo di Governo – una delle eredi della nobile tradizione democristiana (forse la principale) non disdegnava di strizzare l’occhio agli avversari.

Già, perché pure all’epoca dell’epopea berlusconiana – allorché l’allora segretario Pierferdinando Casini era terza carica dello Stato o importante uomo di Governo – una delle eredi della nobile tradizione democristiana (forse la principale) non disdegnava di strizzare l’occhio agli avversari.

Atteggiamento che, con Marco Follini al timone, raggiunse livelli altissimi, quasi il Cav di cui la stessa Unione di Centro era alleata di ferro fosse invece il rivale da mettere in difficoltà.

Ecco che allora, scendendo per li rami, non capiamo come possa stupire la circostanza (pure legittimamente per alcuni affatto condivisibile e da stigmatizzare) della scelta di appoggiare – in vista di queste per giunta particolari Regionali 2020 – l’aspirante governatore Jole Santelli, ‘accogliendo’ molti candidati provenienti dallo schieramento opposto o con una storia di tante diverse collocazioni alle spalle.

La normalità (diremmo noi) per un soggetto che, ad esempio, alle Amministrative 2017 nel capoluogo calabrese era nel centrosinistra a supporto di un Enzo Ciconte in corsa per la carica di sindaco contro Sergio Abramo.

Niente di nuovo sotto il sole, quindi, perché un ‘democristiano’ che va in po’ di qua e un po’ di là non è certo una novità. Anzi, non fosse così, ci sarebbe persino da stupirsi. 

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"Sempre scherzoso e sorridente, grande lavoratore e umile. Ora insegna agli angeli a fare off road"
L'ipotesi più plausibile al momento è che l'attentato possa avere una matrice estorsiva
I genitori della giovane avevano lanciato un crowdfunding sulla piattaforma GoFundMe il 15 maggio
"È stata una serata straordinaria, che Botricello non dimenticherà a lungo"
Il Pontefice si è recato negli studi Rai per registrare un intervento all'interno del programma "A sua immagine"
Kevin Murataj, insieme ai compagni di classe e agli insegnanti, stava lasciando una pizzeria per proseguire la serata in discoteca
Il rogo si è sviluppato nel primo pomeriggio di sabato. La colonna di fumo visibile a diversi chilometri di distanza
L'uomo è stato colpito davanti al portone di casa. Trasportato d'urgenza in ospedale, è deceduto poco dopo il suo arrivo
La tecnica è quella di lanciare involucri con droga e telefonini nei pressi dei cortili, dove i detenuti svolgono le ore di aria e socialità"
La giovane è stata soccorsa da un passante, che l'ha vista uscire scalza e barcollante da un parco
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved