Calabria7

Legacoop, prima riunione del coordinamento di Reggio

Si è svolto a Polistena nella sede della Cooperativa “Alba” il primo coordinamento provinciale di Legacoop.

Come annunciato dal responsabile Mario Alberti in sede di insediamento, ogni riunione di coordinamento verrà effettuata sui territori, anche periferici, della provincia di Reggio Calabria e nei luoghi dove insistono e operano le Cooperative di Legacoop. L’incontro ha avuto come obiettivo la reciproca conoscenza tra cooperative e la messa in evidenza delle caratteristiche e delle problematiche vissute dagli Enti.

Sono stati presenti Larosa Giuseppe, Cooperativa Terra mitica; Dimitri Praticò, Cooperativa I cora; Natalia Sapone, Cooperativa Vittorio Veneto; Marcello Benassai, Cooperativa Alba; Francesca Tomasello, Stefano Carrà, Francesca Pezzimenti per la Cooperativa Medical and Psycology; oltre che al responsabile territoriale Mario Alberti, Cooperativa La nostra terra, e al Presidente Legacoop Calabria Lorenzio Sibio, Cooperativa Futura. Nel corso dell’assemblea, Alberti ha ribadito la necessità di stare sui territori per meglio incidere nelle politiche delle stesse, concetto condiviso e rafforzato da Presidente di Legacoop regionale. Le tematiche trattate sono state molteplici dalle difficoltà che si vivono nella gestione dei beni confiscati, ai ritardi di pagamento da parte della committenza pubblica.

Quest’ultimo fattore rischia di rendere fragile il sistema cooperativo che, in termini economici e tuttavia fortemente in crescita nella provincia di Reggio Calabria. Di conseguenza il coordinamento ritiene opportuno che i rappresentanti di Legacoop siano presenti su tutti i tavoli di concertazione pubblici dove si stabiliscono le politiche di sviluppo dei territori. Tutti si sono ritrovati d’accordo sulla necessità di fare rete e di rafforzare le politiche della cooperazione presso le istituzioni pubbliche e i contesti territoriali. Le conclusioni sono state affidate al presidente regionale di Legacoop che ha rimarcato la necessità di consolidare e rafforzare le connessioni tra le Cooperative iscritte sulla provincia di Reggio Calabria. Il coordinamento, infine, ha convenuto di convocare il prossimo coordinamento sull’ambito territoriale della Locride.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Reggina, la lezione è servita: contro il Bisceglie niente scherzi

Antonio Battaglia

Scontro Governo-Regione, sentenza Tar: vince Conte perde Santelli

Andrea Marino

Vaccino anticovid, al via le prenotazioni per gli over 50. 200mila i soggetti da immunizzare

Damiana Riverso
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content