L’Empoli asfalta il Cosenza e vola in Serie A: situazione disperata per i silani

Il match di lunedì prossimo contro il Pordenone deciderà tutto, ma il Cosenza sembra essere oramai vicino alla retrocessione in Serie C
empoli-cosenza

di Antonio Battaglia – Per una squadra che vola in Serie A ce n’è una che arranca e precipita in una situazione sempre più difficile da sbrogliare. Il Cosenza subisce una sonora sconfitta dalla capolista Empoli e ritorna al ko dopo la recente vittoria contro il Pescara. 4-0 il risultato finale di un match senza storia, con i Lupi in partita solo per mezz’ora e incapaci di costruire azioni degne di nota di fronte al ben più valido avversario. Il match di lunedì prossimo contro il Pordenone deciderà tutto, ma il Cosenza sembra essere oramai vicino alla retrocessione in Serie C.

Primo tempo

Primo tempo

Nei primi minuti si fa subito vivo l’Empoli, che al 2’ si rende pericoloso con un cross insidioso di Haas per Mancuso. La reazione sillaba arriva tre minuti dopo, con un cross al centro di Tremolada per Gliozzi che gira al volo senza però trovare la porta. I padroni di casa tentano di creare azioni corali, usufruendo di ogni effettivo e alzando il baricentro, ma il tutto si risolve in un nulla di fatto. Al 20’ Gliozzi devia verso la porta un assist di Carretta, ma Nikolaou si oppone adeguatamente. Sei minuti dopo è Haas a impegnare Saracco con un bel colpo di testa, mentre al 28’ La Mantia centra la traversa mediante uno stacco imperioso.

L’Empoli continua a dominare e al 30’ passa in vantaggio: l’arbitro ravvisa un fallo di Idda su La Mantia e comanda il penalty, poi realizzato da Mancuso. La squadra di Dionisi sfrutta gli spazi concessi dalla retroguardia ospite e al 39’ raddoppia: Stulac prova la conclusione dal limite dell’area, il tiro debole e rasoterra del regista empolese diventa un assist per La Mantia che furbescamente devia palla in rete mandando controtempo Saracco. 

Secondo tempo

In avvio di gara è Carretta a farsi notare subito con una conclusione dalla trequarti che finisce tra le braccia di Brignoli. I toscani sono in pieno controllo del match e giocano sul velluto: al 60’, La Mantia sfrutta un assist dalla destra di Haas e sigla il 3-0. Il Cosenza sembra essere tramortito e tre minuti dopo subisce il poker: cross dalla fascia sinistra di Mancuso, il pallone arriva sulla testa di Bajrami che insacca senza problemi. 

La squadra di Occhiuzzi, dopo la girandola di cambi, cerca orgogliosamente di reagire ma appare in grande difficoltà e non riesce a costruire una azione degna di nota. Il match si assesta sostanzialmente su ritmi blandi e l’unico squillo nel finale arriva al 78’ con una gran botta di Bandinelli dalla distanza che termina sul fondo non di molto. 

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
La partecipazione all’evento è gratuita e dà diritto a 3 crediti formativi per gli avvocati
La banca ha chiamato i clienti invitandoli a restituire le somme eccedenti, pena l’addebito sul conto corrente
Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio impiega un cofinanziamento fino al valore massimo complessivo di 550 milioni di euro
Le operazioni hanno consentito di liberare diverse aree pubbliche che risultavano occupate dall'ingombro dei mezzi
La prima deposizione in un processo del nuovo collaboratore di giustizia nipote del boss Pantaleone Mancuso, detto Luni
Effettuati più di 1200 tamponi. Un morto nelle ultime 24 ore
Entrambi, nel dicembre dello scorso anno, si erano resi responsabili di una violenta aggressione, avvenuta nei pressi di un locale
Nell’udienza del 13 giugno è previsto l’intervento delle altre parti civili e della difesa
I parlamentari del Pd, di M5S e di Avs, dopo la conferma del centrodestra sulla deputata di Fratelli d'Italia, sono usciti dall’aula
Alla cerimonia di intitolazione presente anche l'assessore regionale Giovanni Calabrese: "Questa intitolazione è l'emblema del coraggio e dell'impegno"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved