L’Eurobirdwatch sbarca a Catanzaro: in osservazione le specie rare locali

Si svolgerà sabato 3 e domenica 4 ottobre la nuova edizione dell’Eurobirdwatch, il più importante evento dedicato al birdwatching organizzato da BirdLife Europa e, in Italia, dalla Lipu-BirdLife Italia.

Oltre 50 eventi si svolgeranno nelle oasi e riserve gestite sul territorio nazionale e in altre aree scelte dai volontari delle delegazioni per la presenza di uccelli selvatici, come zone umide, fiumi, aree costiere.

Oltre 50 eventi si svolgeranno nelle oasi e riserve gestite sul territorio nazionale e in altre aree scelte dai volontari delle delegazioni per la presenza di uccelli selvatici, come zone umide, fiumi, aree costiere.

In provincia di Catanzaro l’evento sarà proposto da Kalabrian H2O in sinergia con la sezione Lipu di Rende e si svolgerà alla foce del Corace tra i comuni di Borgia e Catanzaro. Osservata da anni, quella della foce del Corace è un’area interessata dalla presenza di aironi (cenerini e bianchi), garzette, limicoli, falchi, martin pescatore, sterne ma anche, occasionalmente, fenicotteri, cicogne bianche e fratini. Si tratta di un sito problematico in cui la ricchezza naturale dell’ecosistema e il fascino della vicina area archeologica di Scolacium si scontrano con le inefficienze di un depuratore urbano vetusto ed a supporto del quale l’associazione catanzarese ha recentemente proposto la progettazione di un impianto di fitodepurazione. In ogni caso la foce del Corace, grazie all’iniziativa della Lipu che lo ha inserito tra i siti interessati all’evento, si appresta ad essere sempre più conosciuta anche a livello nazionale come luogo di rilievo naturalistico ai fini dell’osservazione dell’avifauna. Le specie individuate e fotografate verranno annotate sulle schede fornite dalla Lipu e trasmesse al centro di raccolta nazionale per un monitoraggio continentale.

“L’evento è un’ottima opportunità per imparare a riconoscere gli uccelli, dagli aironi come nitticore e garzette ai rapaci come il falco di palude e l’albanella reale, ma anche pettirossi, fringuelli e luì piccoli: in tutto circa 200 specie, tra specie in migrazione o erratiche – spiega Marco Gustin, responsabile Specie e ricerca della Lipu-BirdLife Italia – Quest’anno aggiungiamo al divertimento anche un’importante attività di conservazione della natura: chiederemo ai partecipanti di segnalarci la presenza, nei luoghi dove si recheranno, di inquinamento da plastica o rifiuti o di altre attività non consentite, tra cui atti di bracconaggio, che possono pregiudicare la conservazione degli habitat naturali e delle specie di uccelli selvatici”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved