Calabria7

L’ex sindaco di Borgia: “Finanziamento di circa 1 milione ottenuto grazie alla mia amministrazione”

borgia

“Apprendo che in queste ore che è stato concesso un finanziamento di 977.000 euro per la sistemazione del fosso Scorcialepre presentato dalla mia amministrazione nel 2014. Il finanziamento è stato approvato grazie a un programma di riduzione del rischio idrogeologico disposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso il Dipartimento Casa Italia”. Lo afferma Francesco Fusto, già sindaco di Borgia, secondo il quale “l’obiettivo del progetto è la messa in sicurezza dell’abitato in località Vallo per ridurre il rischio idrogeologico, preoccupante per le abitazioni limitrofe al corso d’acqua e pericoloso per le infrastrutture presenti”.

“Grazie all’impegno profuso – prosegue Fusto – finalmente i cittadini della popolosa frazione di Borgia potranno non stare in continua apprensione ogni qual volta si verifica un evento pluviometrico intenso. Un altro tassello degli innumerevoli progetti presentati a suo tempo, che hanno riguardato tutta la zona marina, trova, anche se dopo lustri, compimento”.

Per l’ex primo cittadino, il “continuo verificarsi di fenomeni idrogeologici localizzati, quali esondazioni e frane, impone un’attenzione per i cittadini, le abitazioni e le infrastrutture ed un impegno per ridurre il rischio, partendo da una attenta pianificazione urbanistica che eviti la urbanizzazione selvaggia delle aree a rischio. Spiace vedere come, in questi anni, altri finanziamenti siano andati persi o realizzazioni, utili alla promozione turistica, siano lasciate in uno stato di abbandono. Invito il Comune a non perdere tempo – conclude Fusto – e darsi da fare per non mettere a rischio il finanziamento”.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Regionali, Tansi: “La Polizia locale calabrese? Tutto da rifare”

Matteo Brancati

Asp Catanzaro, raggiunti accordi contrattuali con sindacati

Matteo Brancati

Cambiamenti Climatici, Fronte Verde: “Al via la prima causa contro lo Stato”

Matteo Brancati
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content