‘Libro Nero’, Consiglio regionale ripudia mafia con forza

consiglio regionale Calabria

Sono iniziati i lavori del Consiglio regionale, chiamato ad affrontare 10 punti all’ordine del giorno in una seduta che arriva all’indomani dell’inchiesta “Libro Nero” che ha coinvolto anche due consiglieri. Nella seduta, che sarà l’ultima prima della pausa ferragostana, in particolare, saranno esaminate due proposte di legge statutaria, tre proposte di legge e cinque proposte di provvedimento amministrativo.

“L’Assemblea legislativa regionale intende rilanciare con forza, attraverso ogni utile iniziativa, la centralità della questione morale e della lotta alla ‘ndrangheta che devono costantemente essere i punti di riferimento di qualsiasi percorso politico-istituzionale venga intrapreso in Calabria”.

“L’Assemblea legislativa regionale intende rilanciare con forza, attraverso ogni utile iniziativa, la centralità della questione morale e della lotta alla ‘ndrangheta che devono costantemente essere i punti di riferimento di qualsiasi percorso politico-istituzionale venga intrapreso in Calabria”.

Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto, in apertura dei lavori della seduta odierna, in un intervento relativo all’inchiesta della Dda di Reggio Calabria “Libro Nero” che, ieri, ha coinvolto due consiglieri regionali, Alessandro Nicolò (FdI) e Sebi Romeo (Pd).

Irto ha reso noto che i lavori consiliari sono stati “preceduti una lunga riunione della Conferenza dei capigruppo, allargata all’Ufficio di presidenza e al presidente della Commissione regionale anti-‘ndrangheta, e alla quale ha partecipato anche il presidente della Regione. Nel corso della Conferenza si è preso atto di quanto accaduto nella giornata di ieri, con riferimento all’indagine della Procura distrettuale antimafia di Reggio Calabria che ha riguardato anche due consiglieri regionali. Trovo doveroso – ha aggiunto Irto – informare i colleghi, i cittadini calabresi tramite gli organi di informazione e la diretta streaming, delle valutazioni espresse all’esito della Conferenza dei capigruppo”. Irto ha quindi letto un intervento nel quale si specifica che “il Consiglio regionale della Calabria esprime piena fiducia nella magistratura e nelle forze dell’ordine che operano quotidianamente con coraggio e facendo ronde all’esiguità delle risorse disponibili, per l’affermazione del principio di legalità e per il contrasto alle organizzazioni mafiose che condizionano le libertà democratiche ed economiche dei cittadini.

La lotta alla ‘ndrangheta, alle cui vittime è solennemente dedicata quest’aula, deve proseguire e rafforzarsi, attraverso un impegno che tutte le istituzioni, a cominciare dal Parlamento democraticamente eletto dai calabresi, hanno il dovere di portare avanti con determinazione e senza sconti. Auguriamo, ai consiglieri regionali coinvolti nelle indagini, di chiarire la loro posizione e dimostrare l’estraneità agli addebiti loro mossi. Il Consiglio regionale ripudia con forza la ‘ndrangheta e ogni altra forma di criminalità, comune e organizzata, che mina la convivenza civile nella nostra regione, impedisce il libero esercizio dei diritti, e inquina il tessuto produttivo locale”. Irto ha quindi concluso: “L’Assemblea legislativa regionale intende rilanciare con forza, attraverso ogni utile iniziativa, la centralità della questione morale e della lotta alla ‘ndrangheta che devono costantemente essere i punti di riferimento di qualsiasi percorso politico-istituzionale venga intrapreso in Calabria”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Rimasta incastrata tra le lamiere, ha riportato fratture alle gambe. Nelle altre auto anche una coppia di anziani
Si inizia con il passaggio di consegne con Genova, in programma il 27 aprile nel capoluogo ligure: sindaco e Giunta al lavoro
L'Intervista
Il candidato a sindaco di Pd e M5s pronto a mettere in campo un gruppo libero da collusioni: "Trasparenza e legalità per il risanamento della città"
Gli agenti della squadra mobile hanno individuato il ragazzo dopo un'indagine lampo e segnalato ai colleghi della polizia ferroviaria di Roma
Le suore del Matris Domini saranno trasferite in Toscana. Incerto il destino del complesso
Dalle registrazioni video dei carabinieri è emerso un quadro di violenze e soprusi, condotte aggressive da parte della maestra, che si rivolgeva al bambino con insulti e schiaffi
Il primo ministro ha abbracciato e baciato Patrizia Scurti mentre scendeva dall’aereo
Dei due turisti argentini uno era riuscito a raggiungere la grotta, mentre l’altro era rimasto in balia delle onde
Cancellati 4 voli su Roma, due in arrivo e due in partenza. I lavori già programmati e rientranti nei piani di sviluppo
Ad annunciarlo lo stesso ex team manager di Formula Uno, che è stato dimesso oggi dal San Raffaele di Milano: "La prevenzione è importante"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved