Il viaggio di “Linea Verde” prosegue tra bellezze paesaggistiche e tradizioni enogastronomiche. Livio Beshir e Peppone Calabrese, con la partecipazione di Margherita Granbassi, hanno esplorato la provincia di Reggio Calabria, con un itinerario che va da una parte costiera sul Tirreno – la famosa “Costa Viola” – a un territorio più interno, alla ricerca di eccellenze agricole.
A Scilla, nel borgo dei pescatori di Chianalea, per conoscere miti e storie locali che ancora oggi fanno parte dell’immaginario e della vita quotidiana. Anche a Seminara uno spazio è dedicato alle tradizioni, con le antiche maschere apotropaiche. A Bagnara Calabra scoprono le dolcezze locali tra cui il vino da uve zibibbo e il rinomato torrone. Una visita poi a Palmi con i suoi panorami mozzafiato e i piatti tipici come la “stroncatura” di Melicuccà. Un’ampia pagina è stata dedicata alle fasi di raccolta e lavorazione dell’olio di Calabria IGP e ad altre importanti colture come quella del kiwi.
Sempre in provincia di Reggio, Margherita Granbassi ha percorso lo spettacolare cammino che costeggia la fiumara Amendolea alla ricerca dell’oro verde di Calabria, il bergamotto. E infine a Mammola, dopo una visita al MUSABA, museo di arte contemporanea, un gustoso incontro tra la cucina e la storia locale: lo stoccafisso, la ricotta affumicata e il pane “pizzata” di mais, ormai parte dell’identità popolare di questa zona.