“E’ stato un venerdì sera all’insegna del gusto e del piacere dello stare assieme quello che ha caratterizzato il cuore del centro storico in occasione dell’International Pizza Festival”.
Lo affermano l’assessore al turismo, Alessandra Lobello, e il presidente del Consiglio comunale, Marco Polimeni.
Lo affermano l’assessore al turismo, Alessandra Lobello, e il presidente del Consiglio comunale, Marco Polimeni.
“Una manifestazione – proseguono – che ha richiamato l’attenzione di tantissime persone fino a tarda sera che hanno potuto degustare la pizze preparate al forno a legna dai maestri napoletano, e non solo, seduti comodamente sulle file di panche allestite in Piazza Prefettura. La festa proseguirà anche oggi con l’isola pedonale – che renderà ancora più piacevole la passeggiata su Corso Mazzini e la fruizione dell’evento – e si concluderà nella giornata di domenica a mezzanotte.
Un’idea semplice, ma accattivante, che dimostra il successo consolidato del fenomeno dello street food e conferma il valore della programmazione messa in campo, anche con pochi mezzi, dall’amministrazione per offrire delle attrattive in grado di coinvolgere il pubblico di tutte le età.
La risposta positiva dei catanzaresi – concludono Lobello e Polimeni – è il segnale che la direzione intrapresa è quella giusta e l’obiettivo, su cui si sta da tempo lavorando, deve essere quello di calendarizzare la ricca serie di iniziative ed eventi che possono rappresentare un valore aggiunto per la città anche dal punto di vista dell’indotto turistico ed economico”.
Una bella serata con tanta gente nel centro della città ha prodotto anche qualche riflessione di critica costruttiva: mangiare la pizza a pochi metri dai gas di scarico non è proprio il massimo per l’igiene ed anche la buona immagine di una kermesse gastronomica. Per fortuna stasera e domani con l’isola pedonale sarà una circostanza scongiurata.
Altra piccola divagazione sul tema: una politica di contenimento dei prezzi potrebbe aiutare il successo dell’iniziativa.
Ed infine una nota a sostegno delle pizzerie del centro: anche in questo caso sarebbe auspicabile un accordo di qualsiasi natura tra organizzazione ed esercenti, altrimenti ogni locale rischia di ‘bruciare’ anche l’incasso dell’ intero fine settimana