Lockdown, “ponte gastronomico” per studenti di Calabria e Sicilia

Diciassette alunni di varie scuole di Calabria e Sicilia hanno animato un “ponte gastronomico” per uscire anche simbolicamente dal lockdown: il pretesto, per dir così, è stato incarnato da un concorso svoltosi online e denominato “Il piatto del deconfinamento”.

L’idea era di poter fare ricorso alla cucina “povera”, realizzando un piatto semplice, poco costoso, che fosse cotto o crudo, salato o dolce,  che potesse però essere mangiato in qualsiasi angolo del pianeta, tenendo conto delle restrizioni alimentari vigenti nelle varie culture e religioni.

L’idea era di poter fare ricorso alla cucina “povera”, realizzando un piatto semplice, poco costoso, che fosse cotto o crudo, salato o dolce,  che potesse però essere mangiato in qualsiasi angolo del pianeta, tenendo conto delle restrizioni alimentari vigenti nelle varie culture e religioni.
A promuovere l’iniziativa, l’Institut Français di Palermo in collaborazione con Unione Regionale Cuochi Calabria, l’Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi e l’Unione Regionale Cuochi Sicilia, tutti appartenenti alla Federazione Italiana Cuochi.

I piatti in concorso andavano realizzati, intitolati (con un “gioco di parole” in italiano e in francese che richiamasse in qualche modo la quarantena forzata subita) e messi sul web, con una presentazione non più lunga di 5 minuti effettuata indossando la divisa da cuoco e rispettando ogni prescrizione igienica. Fra gli altri requisiti richiesti, la descrizione del contesto in cui s’immaginava di condividere la pietanza.
A coordinare la manifestazione ­ forte di una giuria scientifico/linguistica guidata da Valerie Le Galcher Baron, addetta alla cooperazione linguistica per l’Ambasciata di Francia che da anni gira Calabria e Sicilia palmo a palmo ­ il presidente dell’Associazione provinciale cuochi catanzaresi Domenico Origlia.

La giuria tecnica internazionale incaricata di valutare i video al suo interno vantava esperti come la pastry chef siciliana Sara Cucchiara e lo chef e presidente dell’Unione regionale cuochi Calabria Carmelo Fabbricatore, in categorie regionali differenti.

I VINCITORI

A trionfare, per la Calabria Christian Falvo dell’IPSSAR “L. Einaudi” di Lamezia Terme (CZ) col piatto “Un Raggio di Speranza”; per la Sicilia, Salvatore Austero dell’IPSIA “F. Ferrara” di Mazara del Vallo (TP) con “Cuisintena, L’oeuf de la vie”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved