L’orafo Michele Affidato realizza i premi per il “Tropea Film Festival”

La prima assoluta del Festival è stata un successo sotto tutti i punti di vista
michele affidato

Si è conclusa con grande successo la prima edizione del “Tropea Film Festival”. L’evento, cofinanziato dalla Calabria Film Commission e patrocinato dalla Città di Tropea, ha avuto come direttore artistico Emanuele Bertucci. Questa prima assoluta del Festival è stata un successo sotto tutti i punti di vista. Il comune vibonese ha visto sfilare i grandi protagonisti italiani ed internazionali del cinema e della televisione. Una sette giorni che ha trasformato il centro storico di Tropea in una vera e propria passerella di attori, registi, scrittori e appassionati della settima arte.

Non solo intrattenimento

Non solo intrattenimento

Il Festival non ha offerto solo intrattenimento, ma ha anche regalato momenti intensi e ricchi di contenuti che hanno messo al centro il ruolo del cinema tra passato e presente. Tropea ha accolto alcune delle voci più autorevoli dell’arte cinematografica; dall’attesissimo Pupi Avati, a Giorgio Calengeli, da Alessandra Infascelli ad Anselma Dell’Olio. Presente anche il giornalista e scrittore Vincenzo Mollica, in collegamento da remoto, che ha dialogato con Paolo Di Giannantonio e Walter Santillo, regalando ai presenti un momento particolarmente emozionante, incentrato sul grande regista Federico Fellini.

Non sono poi mancati, nel corso delle varie serate, gli omaggi ad altri grandi maestri del passato come Vittorio De Seta, Nino Manfredi e Massimo Troisi, con l’ultima serata dedicata al ricordo del Premio Oscar Carlo Rambaldi. A spiccare nella serata del gran finale è stato, poi, Ronn Moss, il popolare Ridge di Beautiful, che si è presentato sul palco nell’insolita veste di musicista.

L’arte orafa di Michele Affidato

Ad impreziosire il Tropea Film Festival anche l’arte orafa di Michele Affidato, incaricato di realizzare i premi consegnati nel corso delle serate agli ospiti dell’evento. La scultura, a cui il cittadino onorario di Tropea ha dato forma, assieme al figlio Antonio, riproduce lo scoglio di Santa Maria dell’Isola, vero simbolo identitario di Tropea. Questo è sormontato da una pellicola cinematografica con i colori graduati che vanno dall’azzurro al blu, ispirati al bellissimo mare della città di Tropea. Lo stesso maestro orafo, nel corso della penultima serata, ha consegnato il premio ai protagonisti della serie Tv “Mare Fuori” e, nella serata conclusiva, a Ronn Moss. Quello del Tropea Film Festival è l’ennesimo tassello dell’ormai lungo legame tra Affidato ed il mondo cinematografico.

L’arte orafa del maestro Affidato è da tempo riconosciuta nel mondo del cinema nazionale ed internazionale, per le tante creazione realizzate per artisti del calibro di Richard Gere, Sophia Loren, Francis Ford Coppola, Nikole Kidman, Matthew Modine, Willem Dafoe, John Landis, Christopher Lambert, Tim Roth, Matt Dillon, Rupert Everett, Oliver Stone e tanti altri. Per il maestro Affidato gli impegni non terminano qui. La lunga estate all’insegna del cinema continuerà con numerose altre rassegne cinematografiche, tra cui: il “Marateale”, il “Terre di Siena Film Festival”, per poi essere presente al Festival del Cinema di Venezia.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"A differenza del RdC - ha detto il vicepremier - rimarrà lì a lungo e servirà allo sviluppo dell’intero Paese"
Slittano le dimissioni che dovevano essere imminenti. Problema risolto senza bisogno di trasfusioni
L'uomo è stato raggiunto da diversi colpi d'arma da fuoco che non gli hanno lasciato scampo
L'uomo, in carcere dal 22 agosto scorso, ha ricevuto una pena superiore a quella richiesta inizialmente dal pubblico ministero
Scotti: "In mancanza di correttivi cresce la carenza di dottori già elevata, in 3 anni -15.000"
L'esponente di Fi era finita agli arresti domiciliari, poi revocati, con le accuse di corruzione, false fatturazioni e truffa ai danni dell'Europarlamento
Il rettore Nicola Leone ha dato il benvenuto ai 120 giovani già iscritti. Metà proviene da altre regioni
Il neo-questore, 59 anni, dirigente superiore della Polizia di Stato, è originario di Messina ed è in polizia dal 1989
Ventotto sono stati i passeggeri di questo primo volo con la Capitale. Sky alps garantirà il servizio per i prossimi tre anni
Al momento, solo Coop e Conad hanno deciso comunque di applicare gli sconti
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved