Calabria7

L’ultimo saluto della Regione Calabria a Jole: lacrime e commozione alla camera ardente (VIDEO)

(a.b.) – È stata aperta alla Cittadella Regionale, a Catanzaro, la camera ardente della presidente della Regione Calabria Jole Santelli, scomparsa nella sua abitazione di Cosenza nella notte tra mercoledì e giovedì per un malore.

Dopo la veglia tenuta durante la notte al dodicesimo piano, il feretro ha percorso il viale di ingresso, arrivando tra le note de “Il Silenzio” nel piazzale San Francesco di Paola, dove ad attenderlo c’erano i familiari della presidente, consiglieri e assessori regionali, dipendenti e tanti semplici cittadini. A fare da cornice al feretro, circondato da fiori e ghirlande con ai lati due immagini di Jole Santelli, un picchetto d’onore in alta uniforme dei carabinieri, i gonfaloni del Consiglio regionale, delle cinque Province della Calabria e della Città metropolitana di Reggio Calabria.

Il primo picchetto istituzionale è formato dai consiglieri regionali Pietro Raso, Filippo Pietropaolo, Sinibaldo Esposito e dall’assessore Sergio De Caprio. Secondo picchetto composto, invece, dagli esponenti del Partito Democratico: Carlo Guccione, Libero Notarangelo, Nicola Irto e Luigi Tassone. Presenti tante altre rappresentanze politiche, tra cui Mario Oliverio, Antonio Viscomi, Enza Bruno Bossio, Michele Traversa e Guido Rhodio. 

La chiusura della camera ardente è stata anticipata alle 13:30. In seguito la salma verrà benedetta dall’arcivescovo di Catanzaro-Squillace e presidente dei vescovi calabresi, monsignor Vincenzo Bertolone, quindi la cremazione (per volontà della Santelli) e l’urna che riposerà nella cappella di famiglia a Malito, nel Cosentino. Il servizio d’ordine è garantito dalla Protezione civile regionale e dalla Croce rossa

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Imprenditore morto su Statale 106, donna a giudizio per omicidio stradale

manfredi

Droga: 1.800 piante cannabis in greto fiume, sequestro

manfredi

Riaprono le scuole, niente mascherina col rispetto della distanza

Mirko
Click to Hide Advanced Floating Content