L’Umg di Catanzaro lancia tre nuovi corsi per l’anno 2022/2023, ecco di quali si tratta

Il rettore: “Offriamo nuove opportunità ai nostri giovani puntando su settori strategici ed innovativi nel campo delle bioscienze"
Umg di Catanzaro

In attesa della pubblicazione del Manifesto agli studi e dell’avvio ufficiale delle immatricolazioni, l’offerta formativa dell’Università Magna Graecia di Catanzaro per l’anno accademico 2022/2023 si arricchisce di tre nuovi corsi, che, da pochi giorni, hanno ottenuto l’accreditamento ministeriale. Si tratta del corso di laurea triennale in “Scienze Biologiche per l’Ambiente”, del corso di laurea triennale in “Scienze e tecnologie cosmetiche e dei prodotti del benessere”, e del corso di laurea magistrale in “Biotecnologie per l’approccio One Health”.

“Nuove opportunità per i giovani”

“Nuove opportunità per i giovani”

“Offriamo nuove opportunità ai nostri giovani – ha dichiarato il Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, Giovambattista De Sarro – puntando su settori strategici ed innovativi nel campo delle bioscienze per la formazione di figure professionali altamente qualificate. La soddisfazione di aver ulteriormente ampliato l’offerta formativa nell’ambito delle bioscienze – ha proseguito – dimostra, ancora una volta, l’impegno costante del nostro Ateneo nel potenziare le attività didattiche e di ricerca al servizio della crescita di questa terra per cogliere le sfide del futuro. L’Università Magna Graecia – ha concluso – è pronta, anche per il nuovo anno accademico, ad accogliere tutti quei giovani che aspirano ad una formazione di qualità, che spazia in più ambiti ed integra tra loro i saperi”.

Saranno 180 i posti disponibili per il corso di laurea triennale in Scienze Biologiche per l’Ambiente, che sarà svolto con la formula dell’interateneo, in collaborazione con l’Università Mediterranea di Reggio Calabria; 40 i posti disponibili per Scienze e tecnologie cosmetiche e dei prodotti del benessere, e 65 i posti disponibili per iscriversi alla laurea magistrale in Biotecnologie per l’approccio One health. Le informazioni per le modalità di iscrizione saranno comunicate al momento dell’avvio delle immatricolazioni.  A coordinare questi nuovi corsi saranno tre docenti donne dell’Umg.

I tre corsi di laurea

Il Corso di laurea in “Scienze Biologiche per l’Ambiente”, il cui coordinatore incaricato è la Professoressa Stefania Bulotta, si propone di garantire una preparazione di base relativa alle discipline caratterizzanti le scienze della vita, finalizzata all’acquisizione di metodologie inerenti i diversi campi dell’indagine scientifica necessaria alla formazione professionale del biologo junior, utile per valutare lo stato degli ecosistemi e delle comunità e per elaborare strategie di azione per la conservazione e la tutela delle biodiversità, degli habitat e del territorio.

Il Corso di laurea in “Scienze e Tecnologie Cosmetiche e dei Prodotti del Benessere”, il cui coordinatore incaricato è la Professoressa Donatella Paolino, punta alla formazione di un tecnico altamente specializzato rivolto alla filiera produttiva e distributiva in ambito cosmetico e nutraceutico. E’ prevista l’acquisizione di competenze di chimica ed analisi chimica dei prodotti cosmetici e dei prodotti dietetici e nutrizionali, necessarie alla conoscenza dei vari settori della filiera produttiva fino alla commercializzazione del prodotto finito.

Il Corso di Laurea Magistrale in “Biotecnologie per l’approccio One Health”, il cui coordinatore incaricato è la Professoressa Paola Roncada, prepara ad un biotecnologo specializzato, coerente con la tematica salute del PNRR, soprattutto alla luce degli eventi pandemici e cambiamenti climatici in atto, che sia di raccordo tra i tre pilastri dell’ecologia: uomo, animale, ambiente, attuando procedure e sviluppando prodotti biotecnologici efficaci, di supporto alla prevenzione, valutazione diagnostica e profilassi delle malattie trasmissibili e croniche non trasmissibili.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved