Lutto nel mondo della vitivinicoltura calabrese, è morto Nicodemo Librandi: aveva 78 anni

Solo lo scorso maggio l’Università “Mediterranea” di Reggio gli aveva conferito il dottorato magistrale honoris causa in Scienze agrarie

Il comparto vitivinicolo calabrese piange la scomparsa di Nicodemo Librandi, nato a Cirò Marina nel 1945, pilastro e figura storica del settore e dell’economia calabrese.
Il suo nome resta indelebilmente stampato nella memoria dei calabresi e sulle etichette dei vini prodotti dall’omonima azienda, a cui ha dedicato tutta la sua vita, rilanciando i vini calabresi in tutto il mondo.
Laureato in Matematica all’Università “La Sapienza” di Roma, Librandi fu insegnante per più di dieci anni prima di dedicarsi all’azienda di famiglia assieme al fratello Antonio Cataldo.
Per i meriti conseguiti sul campo, appena lo scorso maggio l’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria gli aveva conferito il titolo di dottore di ricerca honoris causa in Scienze agrarie, alimentari e forestali.
Il più sentito cordoglio a tutta la famiglia Librandi giunge dalla redazione di Calabria 7 per la scomparsa dell’imprenditore calabrese.

Il cordoglio di Occhiuto: “Calabria perde simbolo di eccellenza”

Il cordoglio di Occhiuto: “Calabria perde simbolo di eccellenza”

“Con Nicodemo Librandi scompare un simbolo di eccellenza e modernità per la Calabria e per la filiera vitivinicola nazionale. Imprenditore illuminato che ha sempre puntato sull’innovazione e sul coraggio, portando in alto i suoi prodotti e l’immagine della nostra Regione.
A nome della Giunta regionale che ho l’onore di presiedere esprimo un sentimento di cordoglio e di vicinanza alla famiglia e all’azienda”. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
I giallorossi sono tra le sette società di serie A e B che non hanno rispettato il minuto di silenzio disposto dalla Figc
Semaforo verde al bonus benzina per le fasce deboli e alla proroga del bonus mutui per gli under 36. Sul tavolo, anche la 'sanatoria scontrini'
Sul posto la polizia locale per gli adempimenti di competenza. Accertamenti in corso circa la dinamica del sinistro
Il Centro Operativo comunale di Protezione civile resterà operativo h24, con uomini e mezzi, al fine di monitorare la situazione
Record di immatricolazioni. I numeri: 4702 iscrizioni, 750 in più rispetto allo scorso anno accademico (+19%)
Il sindaco di Crotone ha disposto a scopo precauzionale la chiusura delle scuole, oltre a parchi, giardini e cimitero
La richiesta alla Procura che ha avviato un'inchiesta dopo la denuncia presentata dalla famiglia per la presunta mancata assistenza del congiunto
La ministra parla di maternità surrogata, femminismo e conclude il Festival Sciabaca organizzato da Rubbettino
Il detenuto aveva provato ad impiccarsi, ma il personale della Polizia Penitenziaria è intervenuto, non senza difficoltà
Fa discutere la battuta pronunciata all’assemblea diocesana di Rizziconi: “Gli auguriamo che venga con l’aereo così è meglio”
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved