Lutto nella politica vibonese. E’ morto Cosmo Tassone, sindaco di Brognaturo

E’ venuto improvvisamente a mancare Cosmo Tassone, sindaco di Brognaturo nel Vibonese. Negli ultimi giorni il sindaco di 71 anni avrebbe accusato qualche difficoltà respiratoria ed è morto questa mattina per un arresto cardiocircolatorio.

Tassone è stato per molti anni un dirigente del Partito Socialista Italiano ed amatissimo sindaco, eletto in ogni sua candidatura. E’ stato anche presidente del Comitato di gestione dell’allora Usl 21 e aveva inoltre fondato il Comitato “Pro Catanzaro”, spendendosi per riportare Broganturo e gli altri paesi delle serre proprio nella provincia di Catanzaro.

Tassone è stato per molti anni un dirigente del Partito Socialista Italiano ed amatissimo sindaco, eletto in ogni sua candidatura. E’ stato anche presidente del Comitato di gestione dell’allora Usl 21 e aveva inoltre fondato il Comitato “Pro Catanzaro”, spendendosi per riportare Broganturo e gli altri paesi delle serre proprio nella provincia di Catanzaro.

Il cordoglio

“La segreteria regionale e le segreterie provinciali della Lega Calabria si stringono intorno alla comunità di Brognaturo e ai familiari per la perdita del caro sindaco Cosmo Tassone. Uomo di grande spessore umano e politico, lascia un incalcolabile perdita per la sua comunità e per l’intero comprensorio.”

Il presidente facente funzioni Nino Spirlì e gli assessori della Giunta regionale della Calabria esprimono il loro profondo cordoglio per la scomparsa del sindaco di Brognaturo, Cosmo Tassone. “La morte del sindaco Tassone – affermano – sconvolge l’intera comunità di Brognaturo e lascia un vuoto profondo in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzarne le straordinarie doti umane, politiche e amministrative. Porgiamo le più sentite condoglianze alla famiglia di Tassone e a tutti i suoi concittadini”.

La notizia dell’improvvisa e prematura scomparsa del sindaco di Brognaturo Cosmo Tassone mi addolora profondamente. Abbiamo condiviso emozionanti battaglie politiche, e ho avuto modo di conoscerlo e apprezzare le sue doti politiche ma soprattutto le sue straordinarie qualità umane, che mi hanno portato a stringere un legame di profondo affetto. Sentivo parlare spesso di questo uomo eccezionale già da mio padre, allora primario all’ospedale di Serra San Bruno, che mi descriveva questo sindaco amatissimo dai suoi concittadini, un socialista animato da grande passione politica e sempre vicino alla gente, pronto a battersi per difendere il proprio territorio. Quando poi ho avuto modo di conoscerlo personalmente, ho apprezzato da subito la sua disponibilità, la sua schiettezza, la sua profonda conoscenza delle dinamiche del territorio e dei suoi bisogni, sui quali ci siamo confrontati fino a pochi giorni fa. E’ stato davvero un onore percorrere un pezzo di strada insieme. Rivolgo il mio sentimento di vicinanza alla sua famiglia, e a tutta la comunità di Brognaturo, che perde una personalità prestigiosa e un importante punto di riferimento”. Così il deputato di Fratelli d’Italia Wanda Ferro.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Si inizia con il passaggio di consegne con Genova, in programma il 27 aprile nel capoluogo ligure: sindaco e Giunta al lavoro
L'Intervista
Il candidato a sindaco di Pd e M5s pronto a mettere in campo un gruppo libero da collusioni: "Trasparenza e legalità per il risanamento della città"
Gli agenti della squadra mobile hanno individuato il ragazzo dopo un'indagine lampo e segnalato ai colleghi della polizia ferroviaria di Roma
Le suore del Matris Domini saranno trasferite in Toscana. Incerto il destino del complesso
Dalle registrazioni video dei carabinieri è emerso un quadro di violenze e soprusi, condotte aggressive da parte della maestra, che si rivolgeva al bambino con insulti e schiaffi
Il primo ministro ha abbracciato e baciato Patrizia Scurti mentre scendeva dall’aereo
Dei due turisti argentini uno era riuscito a raggiungere la grotta, mentre l’altro era rimasto in balia delle onde
Cancellati 4 voli su Roma, due in arrivo e due in partenza. I lavori già programmati e rientranti nei piani di sviluppo
Ad annunciarlo lo stesso ex team manager di Formula Uno, che è stato dimesso oggi dal San Raffaele di Milano: "La prevenzione è importante"
Il cuore e la testa premiano ancora i ragazzi di mister Scorrano, implacabili dagli undici metri
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved