M5S: il porto di Catanzaro, eterna incompiuta (SERVIZIO TV)

di Carmen Mirarchi

Incontro al porto di Catanzaro Lido del Movimento Cinque Stelle pet fare il punto su quest”opera che definiscono una vera incompiuta.

Incontro al porto di Catanzaro Lido del Movimento Cinque Stelle pet fare il punto su quest”opera che definiscono una vera incompiuta.
Presente il Meetup di Catanzaro che ha voluto questo incontro con i parlamentari. All’iniziativa hanno preso parte: i parlamentari del Movimento Cinque Stelle
Paolo Parentela, Silvia Vono e Giuseppe D’Ippolito. Tra gli attivisti del Meetup di Catanzaro presente Roberto Colosimo, dirigente del ministero delle Infrastrutture.
” L ‘ incontro è utile – hanno detto i parlamentari – per evidenziare le tante vicissitudini politiche, burocratiche e amministrative che finora hanno impedito ai catanzaresi di godere a pieno del porto, importante infrastruttura attesa dagli anni ’60 e oggi completata solo in parte e soprattutto per accelerare la conclusione dei lavori”.
Il  deputato MSs Paolo Parentela nel corso dell’iniziativa “Il Porto che non c’è” ha spiegato che l ‘ iniziativa ha lo scopo ” di fare un atto di accusa contro la malapolitica e la malaburocrazia che in passato hanno affossato in Calabria i lavori pubblici”. “Purtroppo, negli anni sia destra che sinistra hanno giocato una squallida partita a danno dei calabresi e dei catanzaresi, lasciando innumerevoli incompiute, come il porto di Catanzaro Lido” ha datto. Parentela  ha spiegato  che “il Comune di Catanzaro il 3 agosto scorso ha avviato il bando per concludere la progettazione di spesa dei 20 milioni di euro stanziati dal Cipe per il completamento dell’opera, ma ci sono stati ritardi inspiegabili anche a causa delle lentezze della Regione nel trasferire i fondi al Comune.I fondi oggi sono disponibili ma il crono-programma previsto, e annunciato anche dal sindaco di Catanzaro, ovviamente non è rispettato. Siamo stanchi di vedere questo porto inutilizzato. Come deputazione parlamentare del M5s con il nostro governo ci stiamo impegnando al massimo per sbloccare i cantieri, e infatti nella prossima settimana discuteremo alla Camera il Decreto ‘Sblocca cantieri’, ma gli enti locali devono iniziare a fare la loro parte”.
“Opera strategica per Catanzaro,  per il porto serve intervenire con il sindaco.  Io in quanto parlamentare posso aiutare. Abramo ha dato possibilità al confronto ma la discussione è generale ” ha spiegato la Vono.
I deputati hanno fatto appello, attraverso un’interrogazione parlamentare ai ministeri di competenza, “affinché si chiarisca lo stato dell’arte dei lavori del porto di Catanzaro Lido e si avvii una sorveglianza e un monitoraggio costante per non disperdere le risorse per questa infrastruttura, che è strategica per il capoluogo di regione”.
” Un elemento di sviluppo per la cista ionica e sacrificarlo è uno spreco.  È opera che deve essere completato nel suo iter ”  ha detto d’Ippolito.
Sul tema, inoltre, la deputazione parlamentare del Movimento 5 Stelle ha ribadito massima disponibilità al confronto con le istituzioni locali.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved