M5S in piazza a Catanzaro per raccogliere le firme in favore del salario minimo

Per i pentastellati il salario minimo legale serve per "dire stop alle paghe da fame e a dare dignità a quei lavoratori che oggi sono assunti con contratti senza un minimo sindacale
salario minimo

“Il 30 settembre a Catanzaro, in piazza Prefettura, raccoglieremo le firme in favore del salario minimo. Perché? Perché il lavoro non è un diritto. Nessuno rivendicherebbe il diritto di rompersi la schiena. Nessuna istituzione, nessuna costituzione possono garantirlo, altrimenti non si spigherebbe la disoccupazione. Il lavoro è una necessità quasi biologica”. Così Danilo Sergi, consigliere comunale del M5S a Catanzaro.

Il rappresentante pentastellato aggiunge: “Nel sistema attuale, capitalistico, produttore di merci, il lavoro è una merce. Speciale, certo, ma una merce. È trattato al Mercato del Lavoro, è soggetto alla concorrenza e, come ogni merce subisce la variazione del suo prezzo a seconda del rapporto fra domanda e offerta. Più numerose e scarne sono le braccia che vi tendono, meno sarà remunerato. Vi sono, come per le altre merci, dei precisi parametri per stabilirne il valore e, su questa base, la convenienza per chi lo acquista. Il lavoratore, piuttosto che avere il diritto di lavorare, lavora fintanto che questa sua capacità produce un profitto a chi si appropria del suo valore d’uso e vive in quanto questo rapporto non sia alterato dalle inevitabili fluttuazioni della produzione”.

“Stop alle paghe da fame”

“Sfrondato dai funambolismi dialettici e retorici, il lavoro – prosegue Sergi – appare nella sua vera natura. Sempre più esposto alla concorrenza di un mercato divenuto globale, senza regole e che ha azzerato le conquiste di secoli di lotte per migliori condizioni di vita. In Italia il 12% dei lavoratori è povero. Il salario minimo è la retribuzione minima garantita per legge a tutti i lavoratori e le lavoratrici. Il compenso sotto il quale non è possibile scendere è stabilito dai CCNL ma una proposta di legge introdurrebbe la soglia minima oraria di 9 euro lordi. Per il M5S il salario minimo legale serve per “dire stop alle paghe da fame e a dare dignità a quei lavoratori che oggi sono assunti con contratti senza un minimo sindacale. Per tutte queste ragioni noi ti chiediamo di firmare a favore di una misura di civiltà ed equità sociale”, conclude Sergi.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"La norma vuole offrire strumenti critici per affrontare gli stereotipi e ogni elemento utile a instaurare relazioni paritarie e rispettose"
“Male non fare, paura non avere. L’ho sempre sostenuto. Finché non ho avuto paura davvero", scrive sui social l'ex sindaco di Pizzo
Il sindaco: "La stessa RFI e il MIT starebbero per ripiegare per il tradizionale tracciato tirrenico snaturando totalmente il progetto"
Le aggressioni colpiscono un terzo dei professionisti, pari a 130 mila casi all'anno. Nel 75% delle volte, le vittime sono donne in servizio
La vicepresidente della Giunta regionale Princi: "I cambiamenti devono partire dalla famiglia. Genitori distratti e troppo permissivi"
Si sarebbe svolta un'accesa discussione all'interno del palazzo municipale tra il primo cittadino Femia e l’agente Lucy Molinaro
Il ragazzo accusato dell'omicidio dell'ex fidanzata Giulia Cecchettin sarà trasferito nel penitenziario Montorio e sorvegliato a vista
Un altro albero è caduto su una bancarella. Ferita in modo lieve una donna, che è stata trasportata in ospedale
Il 68enne è stato tratto in arresto con l'accusa di omicidio colposo
"In questo momento di dolore - si legge in una nota dell'amministrazione - desideriamo esprimere le nostre più sentite condoglianze alla famiglia, a cui siamo vicini, ed a tutte le persone care"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved