Calabria7

M5S, senatrice Corrado visita la chiesa ipogea di Sotterra

Sabato 24 febbraio, a Paola, sferzata quel giorno da raffiche di vento violentissime, la senatrice del M5S Margherita Corrado, membro della Commissione 7 “Cultura”, ha visitato la chiesa ipogea di Sotterra, scoperta in località Gaudimare alla fine dell’Ottocento. Accolta amabilmente dal parroco della soprastante Chiesa del Carmine, Don Aurelio Marino, la parlamentare è stata guidata alla conoscenza del monumento, testimonianza fra le più affascinanti e problematiche del Medioevo calabrese, dal collega archeologo Tommaso Tosti e dall’arch. Guglielmo Minervino, presente anche un gruppo di cittadini entusiasti.

La necessità di un intervento diagnostico e poi conservativo delle pitture superstiti nel presbiterio della chiesa, in stato di conservazione oltremodo preoccupante, ha giocoforza calamitato l’attenzione della Corrado. Assumere informazioni presso gli uffici della Regione e del MiBAC su eventuali progetti in fieri tesi a superare detta criticità sarà la priorità della Senatrice. Nel contempo, però, la parlamentare pentastellata ha sollecitato i presenti a farsi protagonisti del destino del monumento e del contesto territoriale che lo ospita, anche perché l’architettura religiosa potrebbe essere un tema privilegiato della promozione turistica dell’area paolana.

“Ciascuno si attivi, metta a disposizione le proprie competenze innanzi tutto per dare impulso alla conoscenza della chiesa oggi ipogea – in questo consiste la vera valorizzazione del patrimonio culturale –, e poi per promuovere la fruizione del bene su scala regionale e nazionale. I cicli pittorici di Sotterra meritano l’attenzione competente degli studiosi ma devono anche aprirsi al godimento della comunità, fatte salve le precauzioni necessarie a scongiurarne il deterioramento”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Terremoto, riapertura scuole nel Cosentino

Mirko

L’Assiac risponde a Cavallaro: “Mai preso parte a riunioni”

Matteo Brancati

‘Ndrangheta: Magorno-Covello, “Iv domani in piazza per Gratteri”

Matteo Brancati
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content