Magna Graecia Book Festival, Petrocelli e la figura del padre (SERVIZIO TV)

di Carmen Mirarchi 

Magna Graecia Book Festival, ieri ospite Antonio Petrocelli con il testo “Peraspina Perapoma”. Un attore di cinema e teatro che con il suo testo racconta la Lucania attraverso delle poesie che fanno riflettere.

Magna Graecia Book Festival, ieri ospite Antonio Petrocelli con il testo “Peraspina Perapoma”. Un attore di cinema e teatro che con il suo testo racconta la Lucania attraverso delle poesie che fanno riflettere.
Il Magna Graecia Book Festival è un vero laboratorio,  ogni soggetto è legato al cinema ed all’arte .

Antonio Petrocelli racconta nel suo testo anche suo padre oltre la sua terra che ha lasciato presto.

“Il cinema e la poesia hanno il luogo comune del racconto. La poesia racconta delle storie e sono sintesi di vita.  Tutto deve essere accomunato dalla sincerità” ha detto Petrocelli. ” Alcune sceneggiature sono scritture bellissime. Il cinema ha sfruttato la scrittura ma adesso gli sceneggiatori sono scrittori”.
” L’approdo alla poesia è libertà assoluta. A 65 anni si mette in ordine la vita e la poesia consente di chiarire molto. In questo caso del rapporto con mio padre”.

Petrocelli ha parlato di suo padre e di come attraverso la figura paterna di fosse costruito il suo patrimonio culturale.
“Io non volevo fare il contadino e sono scappato. Negli anni mi sono accorto che ho così rinnegato mio padre.”La prima parte del libro sono i consigli di mio padre,  la seconda cosa fa l ‘ attore con i suoi consigli e poi il distacco sino a quello fisico.

I poeti calabresi sono pochi mentre in Basilicata c’è una vera tradizione poetica. Petrocelli ha interpretato alcune poesie con al centro questa figura del padre mai dimenticato.

“In Basilicata non c’è cinema e cultura cinematogrica” dice Petrocelli.
“Il cinema non può nascere ovunque “.

La poesia che dà il titolo al libro è una consegna del padre. Un confronto con il padre che lo porta a coltivare in Basilicata l’uliveto del padre.

Petrocelli sta lavorando con un regista per un progetto nuovo. ” Con le lingue non mi sento a mio agio. Con Sorrentino ho recitato in inglese.  Con lui mi sono trovato bene e non vedo l ‘ ora di rifare altri film con lui “.
Una curiosità,  all’incontro Petrocelli indossava la comincia del film”

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il caso
Microfoni aperti al capo dell’opposizione in consiglio comunale di Maierato, Danilo Silvaggio. L’impianto autorizzato dalla Regione Calabria. Cresce la preoccupazione tra i cittadini
La terra muoversi è stata percepita, in Calabria, soprattutto nel Catanzarese. Nessun danno è però stato registrato
Il centro operativo "Giovanni Falcone", realizzato in un edificio confiscato alla mafia, ha ospitato gli studenti per ricordare le 1.069 vittime innocenti
"Le tariffe a volte superano i 500 euro, con l’aeroporto di Reggio Calabria che risulta primo in Italia nella classifica degli aumenti"
In oltre 840 ispezioni in laboratori ed esercizi di vendita, il 34% ha fatto segnalare irregolarità: in 15 chiusi o sospesi
Secondo i dati di Terna i benefici dell'ora legale si tradurrebbero anche in bolletta, con un risparmio globale, nel 2023, di 90 milioni
La tragedia nella serata di ieri, con la donna ritrovata esanime nella sua abitazione solo al termine delle operazioni, in tarda nottata
Rimasta incastrata tra le lamiere, ha riportato fratture alle gambe. Nelle altre auto anche una coppia di anziani
Si inizia con il passaggio di consegne con Genova, in programma il 27 aprile nel capoluogo ligure: sindaco e Giunta al lavoro
L'Intervista
Il candidato a sindaco di Pd e M5s pronto a mettere in campo un gruppo libero da collusioni: "Trasparenza e legalità per il risanamento della città"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved