Magna Graecia Book Festival, Petrocelli e la figura del padre (SERVIZIO TV)

di Carmen Mirarchi 

Magna Graecia Book Festival, ieri ospite Antonio Petrocelli con il testo “Peraspina Perapoma”. Un attore di cinema e teatro che con il suo testo racconta la Lucania attraverso delle poesie che fanno riflettere.

Magna Graecia Book Festival, ieri ospite Antonio Petrocelli con il testo “Peraspina Perapoma”. Un attore di cinema e teatro che con il suo testo racconta la Lucania attraverso delle poesie che fanno riflettere.
Il Magna Graecia Book Festival è un vero laboratorio,  ogni soggetto è legato al cinema ed all’arte .

Antonio Petrocelli racconta nel suo testo anche suo padre oltre la sua terra che ha lasciato presto.

“Il cinema e la poesia hanno il luogo comune del racconto. La poesia racconta delle storie e sono sintesi di vita.  Tutto deve essere accomunato dalla sincerità” ha detto Petrocelli. ” Alcune sceneggiature sono scritture bellissime. Il cinema ha sfruttato la scrittura ma adesso gli sceneggiatori sono scrittori”.
” L’approdo alla poesia è libertà assoluta. A 65 anni si mette in ordine la vita e la poesia consente di chiarire molto. In questo caso del rapporto con mio padre”.

Petrocelli ha parlato di suo padre e di come attraverso la figura paterna di fosse costruito il suo patrimonio culturale.
“Io non volevo fare il contadino e sono scappato. Negli anni mi sono accorto che ho così rinnegato mio padre.”La prima parte del libro sono i consigli di mio padre,  la seconda cosa fa l ‘ attore con i suoi consigli e poi il distacco sino a quello fisico.

I poeti calabresi sono pochi mentre in Basilicata c’è una vera tradizione poetica. Petrocelli ha interpretato alcune poesie con al centro questa figura del padre mai dimenticato.

“In Basilicata non c’è cinema e cultura cinematogrica” dice Petrocelli.
“Il cinema non può nascere ovunque “.

La poesia che dà il titolo al libro è una consegna del padre. Un confronto con il padre che lo porta a coltivare in Basilicata l’uliveto del padre.

Petrocelli sta lavorando con un regista per un progetto nuovo. ” Con le lingue non mi sento a mio agio. Con Sorrentino ho recitato in inglese.  Con lui mi sono trovato bene e non vedo l ‘ ora di rifare altri film con lui “.
Una curiosità,  all’incontro Petrocelli indossava la comincia del film”

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il Pontefice si è recato negli studi Rai per registrare un intervento all'interno del programma "A sua immagine"
Kevin Murataj, insieme ai compagni di classe e agli insegnanti, stava lasciando una pizzeria per proseguire la serata in discoteca
Il rogo si è sviluppato nel primo pomeriggio di sabato. La colonna di fumo visibile a diversi chilometri di distanza
L'uomo è stato colpito davanti al portone di casa. Trasportato d'urgenza in ospedale, è deceduto poco dopo il suo arrivo
La tecnica è quella di lanciare involucri con droga e telefonini nei pressi dei cortili, dove i detenuti svolgono le ore di aria e socialità"
La giovane è stata soccorsa da un passante, che l'ha vista uscire scalza e barcollante da un parco
I parenti della giovane hanno riferito che il corpo presentava ferite multiple alla testa che potrebbero essere state inferte con un machete
Il piccolo comune, in cui da sempre c'é stata una presenza pervasiva della 'ndrangheta, potrà contare su un importante presidio di legalità e sicurezza
Protagonista della vicenda una donna di 86 anni. Si sono rivelate decisive le indicazioni fornite dell'operatore
Accade spesso che visitatori della montagna si avvicinino con contatto agli stessi, creando però un danno irreversibile. Il tocco, infatti, lascia sui piccoli un profumo che la madre non riconosce più
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved