Magna Graecia Film Festival, partenza con il botto. Il Volo incanta l’arena di Catanzaro (VIDEO)

Il patron dell'evento Gianvito Casadonte: "Questa è la Calabria straordinaria. Abbiamo costruito qualcosa che è già passata alla storia"

Partenza con il botto per il Magna Graecia Film Festival. A tenere a battesimo la diciannovesima edizione è stato il Volo, un grande ritorno nell’area del porto di Catanzaro, gremita in ogni ordine di posto. Un sold out che ha mandato definitivamente in archivio l’era del Covid così come il super trio in partenza per il Giappone ha letteralmente incantato con un’esibizione breve (tre brani cantati) ma intensa. “Abbiamo costruito qualcosa che è già passata alla storia: il Magna Graecia”, afferma un’entusiasta ed emozionato Gianvito Casadonte. Davanti ai microfoni e ai taccuini dei giornalisti ricorda gli inizi sotto un telone e rimarca adesso la bellezza di una struttura enorme e di una squadra di ragazzi tutti calabresi che è il segreto di uno dei più grandi eventi italiani. “Questa è la dimostrazione – aggiunge – che c’è una Calabria straordinaria fatta di persone che credono nei progetti e nei sogni e che ci hanno supportato”. Una crescita esponenziale come quella de Il Volo. I tre tenori siciliani calcavano il red carpet di Catanzaro da esordienti nel mondo dello spettacolo mentre ieri sera hanno emozionato e strappato applausi da icone della musica italiana. Poi la meritata premiazione con la consegna della “Colonna d’oro” realizzata dal maestro orafo Michele Affidato.

Sindaci in prima fila

Sindaci in prima fila

In prima fila non sono passate inosservate le presenze di Nicola Fiorita e Sergio Abramo, il sindaco di oggi e quello di ieri. Il primo chiamato a dare continuità all’evento più importante che Catanzaro propone all’Italia e al mondo, il secondo lungimirante nel capire l’importanza che avrebbe potuto rivestire una rassegna di questo genere nel contesto non solo regionale ma anche nazionale. “Il festival in questi anni è cresciuto e mi auguro che cresca ancora di più. Gianvito ha avuto l’intuizione di portare la sua rassegna qui a Catanzaro e Sergio Abramo il merito di accoglierlo e supportarlo” ha sintetizzato Nicola Fiorita nel suo breve intervento di saluto istituzionale.

La cronaca della prima serata

In apertura di serata, condotta da Carolina Di Domenico, il direttore Gianvito Casadonte ha rivolto un ringraziamento, in particolare, agli ospiti presenti che “danno un senso a questa manifestazione”. Sul palco è salita anche la madrina del festival, la giovane attrice di talento Beatrice Grannò, che ha subito manifestato il suo entusiasmo per le prossime giornate di festival, sostenendo inoltre quanto sia “bellissimo e poetico che una terra così speciale e rigogliosa come la Calabria sia il luogo di origine di tanti artisti nascenti”. Il trio del Volo è stato poi accolto da un bagno di folla, rendendo omaggio all’attore Paul Sorvino, recentemente scomparso, che avevano conosciuto proprio in una delle scorse edizioni del festival. Dopo l’esecuzione, tra gli altri brani, di “Grande Amore”, il loro successo più famoso, i ragazzi de Il Volo hanno consegnato la colonna d’oro per la carriera, il riconoscimento creato dal maestro orafo Michele Affidato, a Michele Torpedine, il manager del trio, per il suo lavoro come musicista, produttore e manager musicale. Michele Affidato e Nicola Fiorita hanno premiato Il Volo con una colonna d’oro per aver portato il bel canto nel mondo, mentre Tommaso Megna ha consegnato loro La vela del successo. Sul red carpet ha sfilato poi Ludovica Francesconi, che ha ritirato un altro premio e ha ringraziato Casadonte “per averle dato l’opportunità di conoscere un territorio per lei prima sconosciuto”; Sara Lazzaro ha ricevuto la corona d’argento di Michele Affidato al talento poliedrico consegnata dalla vicesindaco Giusy Iemma. Un breve saluto anche da parte di Federico Francioni, regista di “Rue Garibaldi”, in concorso nella sezione “Documentari e cinema del reale” e proiettato al Chiostro del San Giovanni. La serata ha visto poi la proiezione di “Tra le onde”, alla presenza del regista Marco Amenda, film in concorso nella sezione “Opere prime e seconde nazionali”. Il regista ha ricordato “l’importanza dei festival e del cinema in un panorama mediatico dominato dalle piattaforme”.

Il programma di oggi

Una domenica ricca di eventi quella in programma domani oggi al Magna Graecia Film Festival di Catanzaro. Grande ospite della giornata sarà Manuel Agnelli, storico frontman degli Afterhours e giudice di Xfactor, che si racconterà al pubblico in un talk speciale prima di ricevere la colonna d’oro alla Carriera sul palco dell’Arena Porto. In questa stagione ha legato il suo nome anche al mondo del cinema firmando la canzone “La profondità degli abissi” per il Diabolik dei fratelli Manetti.
Il programma della giornata partirà alle 18 al Chiostro del San Giovanni, nel centro storico, con la prima masterclass che avrà come protagonista Marco Leonardi, attore di origini calabresi divenuto celebre nel ruolo di Totò in “Nuovo Cinema Paradiso”, ma anche protagonista di tanti altri titoli come “Maradona – La mano de Dios” di Marco Risi e la fiction tv “Il capo dei capi”. A seguire, alle 19, la presentazione del libro “L’arte dell’esperienza” – definito un saggio con l’obiettivo di raccontare la funzione pubblica del lavoro dell’interprete – alla presenza dell’autore e attore Marco Bonini. Alle 21 spazio alla sezione documentari con “Non sono mai tornata indietro” presentata dalla regista Silvana Costa. Film che racconta la storia di Iolanda, una delle ultime testimoni di un’usanza arcaica e impietosa, la cessione di bambine provenienti da famiglie contadine povere a famiglie benestanti.
Alle 21 in Arena Porto ci sarà la proiezione di “Freaks Out”, opera seconda di Gabriele Mainetti, kolossal italiano che nasce da una sfida: ambientare sullo sfondo della pagina più cupa del Novecento un film che fosse insieme un racconto d’avventura, un romanzo di formazione e – non ultima – una riflessione sulla diversità. Seguirà l’incontro-dibattito con la protagonista Aurora Giovinazzo e lo sceneggiatore Nicola Guaglianone.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved