Magna Graecia Film Festival, tutto pronto per la quarta giornata: il programma

Protagonista domani sera martedì 1 agosto, nell’Arena Porto di Catanzaro, Daniele Ciprì, presidente della giuria della sezione “Opere prime e seconde documentari”
magna graecia film festival

La quarta giornata della 20esima edizione del Magna Graecia Film Festival, diretto da Gianvito Casadonte, vedrà protagonista, domani sera martedì 1 agosto, nell’Arena Porto di Catanzaro, Daniele Ciprì, presidente della giuria della sezione “Opere prime e seconde documentari”. Il regista e sceneggiatore italiano ha una lunga carriera alle spalle e ha dato vita, in collaborazione con Franco Maresco, ad un cinema surreale, sperimentale e per molti versi rivoluzionario. Ciprì è anche stato Direttore della fotografia per registi del calibro di Marco Bellocchio, Roberta Torre e Matteo Rovere.

Proiezione del film “La caccia” di Marco Bocci

Proiezione del film “La caccia” di Marco Bocci

In serata, sarà inoltre proiettato il film in concorso “La caccia” di Marco Bocci, presentato dal noto attore italiano celebre per tanti ruoli più importanti tra cui quelli del commissario Nicola Scialoja in Romanzo Criminale e del vicequestore Domenico Calcaterra in Squadra antimafia. Una favola nera contemporanea, quella raccontata da Bocci nella sua opera seconda, oltre che un racconto familiare di quattro fratelli che si ritrovano in seguito alla morte del padre.

L’evento extra

Il Festival proporrà un evento extra, alle ore 19, nella Terrezza dell’Hotel Palace di Catanzaro, con la presentazione di Dove nasce il sole, il libro dell’attrice Rocío Muñoz Morales. Al centro della storia, una giovane donna alla ricerca della propria felicità. Il romanzo è ambientato nella splendida isola di Capri: tema portante è l’amore autentico, quello per cui nessuno dovrebbe rinunciare mai a essere se stesso, ma anzi dovrebbe donarsi all’altro “non nella sua metà perfetta ma nella sua metà più vera”.

Proiezione del corto vincitore del Premio Vittorio De Seta

Il MGFF torna a collaborare con il Clorofilla Film Festival, ospitando al Chiostro del San Giovanni di Catanzaro la proiezione del corto vincitore del Premio Vittorio De Seta: “Donde los niños no suenan” di Stefano Sbrulli, che racconta le conseguenze drammatiche legate allo sfruttamento minerario in Perù. Il premio, nel valorizzare la figura del regista, vuole promuovere e diffondere, attraverso il documentario, la conoscenza di storie e luoghi dimenticati, di vicende umane di confine, patrimoni inalienabili dell’umanità.

“La timidezza delle chiome”

A seguire, inoltre, sarà presentato “La timidezza delle chiome” di Valentina Bertani – in concorso al Festival nella sezione “Opere prime e seconde documentari” – presentato da uno degli sceneggiatori del film, Emanuele Milasi. Selezionato alle Giornate degli autori di Venezia 79 e premiato come Miglior film italiano ai Diversity Media Awards 2023, il docufilm è un ricco collage della vita di Benjamin e Joshua – due gemelli omozigoti che hanno una disabilità intellettiva – mentre esplorano con caparbietà un mondo che sembra poco disposto ad accoglierli.

Tutti gli aggiornamenti sono consultabili sul portale https://www.mgff.eu/ e sulle pagine social Facebook e Instagram dell’evento.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
I giallorossi sono tra le sette società di serie A e B che non hanno rispettato il minuto di silenzio disposto dalla Figc
Semaforo verde al bonus benzina per le fasce deboli e alla proroga del bonus mutui per gli under 36. Sul tavolo, anche la 'sanatoria scontrini'
Sul posto la polizia locale per gli adempimenti di competenza. Accertamenti in corso circa la dinamica del sinistro
Il Centro Operativo comunale di Protezione civile resterà operativo h24, con uomini e mezzi, al fine di monitorare la situazione
Record di immatricolazioni. I numeri: 4702 iscrizioni, 750 in più rispetto allo scorso anno accademico (+19%)
Il sindaco di Crotone ha disposto a scopo precauzionale la chiusura delle scuole, oltre a parchi, giardini e cimitero
La richiesta alla Procura che ha avviato un'inchiesta dopo la denuncia presentata dalla famiglia per la presunta mancata assistenza del congiunto
La ministra parla di maternità surrogata, femminismo e conclude il Festival Sciabaca organizzato da Rubbettino
Il detenuto aveva provato ad impiccarsi, ma il personale della Polizia Penitenziaria è intervenuto, non senza difficoltà
Fa discutere la battuta pronunciata all’assemblea diocesana di Rizziconi: “Gli auguriamo che venga con l’aereo così è meglio”
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved