Maison d’art, c’è voglia di danza e di arte a Catanzaro (SERVIZIO TV)

di Carmen Mirarchi

La danza fa volare con il corpo e con la fantastica.

La danza fa volare con il corpo e con la fantastica.

Questo uno dei messaggi che ci lascia Francesco Piro, direttore artistico di Maison ‘art. Una scuola di danza ma non solo, un vero gruppo di talenti che sono ormai in tutto il mondo.

Francesco Piro, che festeggerà il prossimo anno i 20 anni di attività, ci parla della danza come qualcosa che l’ha travolto già a 10 anni. “Ho capito vedendo che la danza era la mia vita vedendo Vladimir Vassiliev al Rendano di Cosenza con Carla Fracci ” ci racconta.

Un ballerino di tip tap che si avvicina al classico e al contemporaneo e vuole trasmettere ai suoi ballerini la sua passione. Tanti i “suoi” giovani ballerini che hanno raggiunto altissimi traguardi e sono arrivati a Monaco, Montecarlo, Torino, Zurigo, Roma. Una scuola da cui sono nati ballerini ma anche coreografi. Insomma la Maison d’art è una vera fucina d talenti e questo sicuramente grazie alla passione e alla disciplina che sa trasmettere il maestro Piro. Diverse le collaborazione della scuola Maison d’art con le compagnie teatrali. Ultima e meravigliosamente riuscita quella con il teatro Incanto di Catanzaro. I ballerini di Piro sono stati tra i protagonisti di Mary Poppins, andata in scena poche settimane fa al teatro Comunale di Catanzaro.

Tanti i progetti imminenti. “Stiamo allestendo lo spettacolo del Politeama il 29 giugno ed abbiamo anche in corso la preparazione di un concerto di danza, che riguarda i giovanissimi. Ci sarà poi un progetto di respiro internazionale che riguarda la danza contemporanea, un laboratorio dello spettacolo nello spettacolo stesso” ci dice Francesco Piro.

La danza può aiutare i bambini ad evadere dai social inseguendo un sogno che può diventare un lavoro. “La danza è una disciplina che permette d distaccarsi dal momento social. La danza aiuta a crescere e fa aggregare e distoglie dalla strada. La danza dà un obiettivo ai giovanissimi che si appassionano e lavorano per raggiungerlo”.

“La città di Catanzaro è piena di ragazzi che possono fare tanto a livello artistico” conclude il coreografo.

Insomma c’è voglia di arte nel capoluogo.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved