Maltempo a Catanzaro, studenti chiedono al sindaco di chiudere le scuole

"La maggioranza della popolazione studentesca abita nei paesi limitrofi, severamente danneggiati dalle forti perturbazioni delle ultime ore"

A nome degli studenti e delle studentesse degli istituti superiori della provincia di Catanzaro, i rappresentanti d’istituto del Liceo Scientifico Siciliani, dell’IIS Fermi, del Liceo Classico Galluppi, dell’Istituto Superiore De Nobili, dell’ITT Chimirri e dell’ITTS S. Scalfaro chiedono la chiusura delle scuole. In una lettera rivolta al sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita sottolineano “le gravi difficoltà che molti di noi incontreranno nel raggiungere i rispettivi edifici scolastici”.

Problemi alla viabilità

Problemi alla viabilità

“La stragrande maggioranza della popolazione studentesca – affermano i rappresentanti d’istituto – abita, infatti, nei paesi limitrofi, severamente danneggiati dalle forti perturbazioni provocate dalle condizioni metereologiche delle ultime ore. In particolar modo, la viabilità delle zone: Borgia, Botricello, Catanzaro Lido, Copanello, Gagliano, Marcellinara Siano, Soverato, Stalettì, Tiriolo, risulta essere estremamente pericolosa. Crediamo sia doveroso tutelare i ragazzi e i docenti che nella giornata di domani, Lunedì 5 dicembre 2022, dovranno recarsi all’interno degli istituti, rischiando per la loro incolumità e che, in aggiunta, potrebbero, in caso di maltempo durante le ore scolastiche, subire numerose complicazioni nel rientro alle proprie abitazioni. Pertanto, le chiediamo di intervenire in merito alla chiusura delle scuole”.

Scuola chiusa a Catanzaro

Il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, ha emesso un’ordinanza di sospensione dell’attività didattica ai fini precauzionali dell’Istituto Comprensivo Vivaldi, scuola primaria del plesso Casciolino, per la giornata del 5 dicembre 2022. L’atto del primo cittadino fa seguito agli eventi atmosferici della notte tra il 3 e il 4 dicembre. La sospensione dell’attività didattica è stata disposta al fine di verificare le condizioni dell’immobile e ripristinare le condizioni di sicurezza. Alcune aule della scuola, infatti, sono state oggetto di allagamenti e si sono verificati fenomeni di distaccamento di alcuni pannelli e di intonaco dal soffitto.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"Da quanto ci è stato riferito - fa sapere il sindacato - sulla carta è tutto fatto è c’è pure una responsabile ma nella realtà nulla si è mosso in questo ultimo anno"
Uno degli ultimi episodi si è verificato a Serra San Bruno. Il sindaco Barillari: "Prestare la massima attenzione"
La situazione è confermata dalle segnalazioni su Downdetector, che mostrano un’impennata a partire dalle 16
Nel mirino di quasi tutto il consiglio comunale di Catanzaro finiscono... i giornalisti. Intanto sul fronte delle indagini sono in arrivo i primi arresti
Per lui sono stati inutili i soccorsi prestati dal personale del 118. Sul posto i carabinieri per i rilievi del caso
I due atenei uniscono le forze. I posti previsti sono 84, ai quali si potrà accedere dopo aver superato i tradizionali test
In risposta agli aggressori, i giovani avrebbero reagito lanciando delle uova
Nei giorni scorsi, la ragazzina si era rivolta a una struttura sanitaria poiché lamentava un persistente dolore a una gamba
Il giovane è accusato di aver detenuto nella sua abitazione oltre un chilo e mezzo di eroina
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved