Calabria7

Maltempo, allerta meteo in Calabria: ecco la situazione

allerta meteo in Calabria

La Protezione Civile regionale ha diramato, tramite la propria pagina Facebook, un comunicato di allerta meteo.

Il messaggio di Allertamento Unificato emesso dalla Protezione Civile oggi, ha valenza di AVVISO DI CRITICITA’. Nella giornata odierna 26.03.2020 dalle ore 12:30 alle ore 24:00 si prevedono piogge e temporali sparsi su Cala 5. Piogge sparse e temporali isolati tutte le altre zone. Venti forti e mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone di allerta meteo. Allerta GIALLA su tutte le zone di allerta meteo. Nella giornata di domani 27.03.2020 dalle ore 00:00 alle ore 24:00 si prevedono piogge e temporali sparsi su Cala 1. Piogge sparse e temporali isolati su tutte le altre zone. Venti forti e mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone di allerta meteo. Allerta GIALLA su tutte le zone di allerta meteo.

“La nostra regione è stata interessata nelle scorse ore dagli effetti di una saccatura retrograda che, scontrandosi con l’aria umida proveniente dal Mediterraneo, ha causato diffuso maltempo, forti venti e precipitazioni abbondanti, soprattutto sui versanti ionici”. E’ quanto dichiara in una nota il Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal.  “Durante la giornata odierna – continua la nota del Multirischi – andremo incontro ad un progressivo miglioramento, in termini quantitativi, sui settori ionici, mentre su quelli tirrenici è attesa residua instabilità anche nella giornata di domani. La regione, comunque, continuerà ad essere interessata da precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale. I venti forti, invece, continueranno ad interessare il territorio regionale per almeno altre 12-18 ore”.

“Nelle ultime 24-48h il territorio regionale è stato interessato da precipitazioni importanti in termini quantitativi. Nella seguente tabella si riportano i dati più significativi, anche se l’intera regione è stata esposta a piogge che, in almeno 40 stazioni pluviometriche, hanno superato i 100 mm in 24h”. Si precisa che i dati riportati provengono dalla Rete Meteorologica Regionale, gestita dal Centro Funzionale Multirischi – Sicurezza del Territorio dell’ARPACAL. Tale rete fornisce i dati stessi in tempo reale e costituisce la principale fonte di dati e informazioni  per il Sistema di Allertamento Regionale per il Rischio Idrogeologico ed Idraulico della Regione Calabria. Il Centro Funzionale opera costantemente in regime di H24 e pertanto continuerà anche nelle prossime ore a svolgere il servizio di monitoraggio e di allertamento.

Redazione Calabria 7

 

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Le associazione di categoria chiedono al sindaco l’abolizione della plastica

manfredi

Dopo la denuncia di Calabria 7 brucia la discarica vicino la Cittadella (VIDEO)

Mirko

Meteo, nel week-end arriva il primo grande caldo: temperature vicine ai 30 gradi

Matteo Brancati
Click to Hide Advanced Floating Content