Maltempo, dalle prossime ore freddo e neve in Calabria

neve calabria

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: la pressione sull’Italia tende rapidamente a diminuire per il veloce transito di una perturbazione dall’Europa centrale che farà affluire masse d’aria più fredda che si manifesterà instabile sul medio versante Adriatico ed al sud, accompagnata da un’intensa ventilazione e da un generale calo delle temperature ad iniziare dalle aree alpine.

SITUAZIONE: la pressione sull’Italia tende rapidamente a diminuire per il veloce transito di una perturbazione dall’Europa centrale che farà affluire masse d’aria più fredda che si manifesterà instabile sul medio versante Adriatico ed al sud, accompagnata da un’intensa ventilazione e da un generale calo delle temperature ad iniziare dalle aree alpine.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: SUD E SICILIA – sereno o poco nuvoloso sulla Sicilia, in peggioramento lungo le coste nord della regione a fine giornata con rovesci sul settore nordorientale; annuvolamenti consistenti sul settore tirrenico peninsulare con locali deboli piogge; sereno o parzialmente nuvoloso altrove ma in rapido peggioramento ad iniziare dal Molise, Puglia e Campania, con precipitazioni in intensificazione e neve sui rilievi appenninici inizialmente a quote superiori ai 1500 metri ma in abbassamento fino a circa 1000-1200 metri verso fine giornata ed in estensione a Basilicata e Calabria.

TEMPERATURE: massime in decisa flessione sulle aree alpine e prealpine, in deciso aumento sulla pianura padana centro-orientale; stazionarie al centro-sud; minime in deciso calo su tutte le regioni. VENTI: da moderati a forti nordoccidentali con rinforzi lungo le coste e sulla Sardegna, in estensione al sud dalla sera. MARI: da molto mossi ad agitati ad iniziare dal Tirreno centro-settentrionale ed in estensione a tutti i bacini fino a divenire molto agitati i settori di ponente.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: SUD E SICILIA – condizioni di moderato maltempo sul settore adriatico, appennino e sulla Sicilia settentrionale con deboli piogge e rovesci, anche nevosi a partire dai 500-700 metri, in miglioramento serale; sulle altre zone nuvolosità medio-alta in graduale dissolvimento dalla sera. TEMPERATURE: in forte diminuzione ovunque, con le massime in lieve ripresa sull’arco alpino centroccidentale. VENTI: nord-occidentali forti sul settore ionico con raffiche di burrasca forte; moderati settentrionali sul restante centro-sud con rinforzi fino a burrasca forte lungo le coste e sui rilievi; da deboli a moderati settentrionali al nord, ma con rinforzi fino a burrasca forte sulle aree alpine, specie centrorientali, fino a sera. MARI: da agitati a molto agitati mar e canale di Sardegna, Tirreno meridionale, stretto di Sicilia, medio e basso Adriatico e lo Jonio; da mosso a molto mosso il mar Ligure; da molto mossi ad agitati i restanti bacini.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved