Maltempo in arrivo, l’allerta meteo da gialla diventa arancione in alcune zone della Calabria, in particolare sulla fascia tirrenica cosentina, nell’area urbana e nell’hinterland di Cosenza, nonché nei Comuni dell’entroterra nella zona centrale della provincia. Un messaggio di allerta meteo di livello arancione è stato inviato ai Comuni interessati dalla Protezione civile regionale. L’allerta si prolungherà fino alla mezzanotte di domani, giovedì 17 novembre. Nel messaggio di allertamento unificato diramato dalla Protezione civile regionale si fa riferimento ad una previsione di piogge sparse e temporali isolati.
Maltempo in arrivo in provincia di Cosenza
Maltempo in arrivo in provincia di Cosenza
Il quadro previsionale ipotizza, più nel dettaglio, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori calabresi centro settentrionali. I fenomeni – si sottolinea ancora dalla Protezione civile regionale – potrebbero essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sono, inoltre, possibili fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti e, in particolare, fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni.
Misure comportamentali da adottare
Il Settore Protezione Civile del Comune, a seguito del quadro previsionale prospettato dalla Protezione civile regionale, ha diffuso il consueto avviso alla cittadinanza nel quale si raccomanda l’adozione delle seguenti misure comportamentali:
– Evitare di allontanarsi dalla propria abitazione se non strettamente necessario;
– Non sostare in prossimità di fiumi, argini, torrenti, scarpate, ponti;
– Porre estrema attenzione nell’attraversamento di sottopassi o ponti;
– Fare attenzione alla possibile caduta di rami e alberi;
– Non sostare nella zona di possibile caduta di cornicioni o tegole;
– Non sostare in locali interrati o seminterrati esposti a possibili allagamenti o inondazioni.
In caso di necessità i cittadini possono contattare il numero della Polizia Municipale.