Maltempo, sindaco Stasi: “Sbloccare fondi fermi per argine destro Crati”

Ci sono 8 milioni fermi al Commissario straordinario sul Dissesto Idrogeologico per il rafforzamento dell'argine destro del Crati.

“Ora che ‘le acque sono leggermente più calme’ insisto su un punto: in questi 4 anni l’unico intervento effettuato sul fiume Crati, il più grande della Calabria, realizzato dal Comune in somma urgenza mentre quel pezzo di argine aveva iniziato a cedere praticamente sotto i miei piedi, con i Vigili del Fuoco che fermavano le infiltrazioni a mani nude”. Lo afferma, in una nota, Flavio Stasi, sindaco di Corigliano Rossano che, in una nota aggiunge, “dopo l’allerta di ieri il torrente Coscile ed il Crati, ingrossati dalle piogge lungo le due valli, restano sorvegliati speciali ma sotto controllo”.

“La prudenza e l’attenzione restano necessari”

“La prudenza e l’attenzione restano necessari”

“Per questa ragione – è detto in una nota del Comune – non é stato necessario intraprendere nessun provvedimento se non continuare la sorveglianza ad impianti idrovori consortili, argini e livelli. La prudenza e l’attenzione restano necessari, ma al momento, fortunatamente, senza allarmi”. “Siamo tutti bravi a parlare ‘dopo’ – sottolinea il sindaco Stasi – come per il ponte sul Trionto: questa é una tragedia annunciata. Ci sono 8 milioni fermi al Commissario straordinario sul Dissesto Idrogeologico per il rafforzamento dell’argine destro del Crati. Non basterebbero, ma certamente migliorerebbero la situazione. I lavori dovevano finire nel 2020 ma nel 2023 non sono nemmeno iniziati. Si sblocchino immediatamente oppure, l’ho già dichiarato più volte, si diano al Comune: ci assumiamo la responsabilità dell’intervento, purché si faccia”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Dal 1997 in servizio in Calabria, il messinese è stato trasferito al Reparto Comando del Comando Legione dei Carabinieri nel 2008
La consigliere dem: "Partire da un confronto in Consiglio regionale per richiamare la Giunta e il presidente Occhiuto alle proprie responsabilità”
Proseguono le attività propedeutiche all’avvio del nuovo servizio porta a porta, che eliminerà i cassonetti stradali
Oggi pomeriggio la finalissima con il Brasile sulla sabbia di Dubai. Suo il rigore decisivo nella semifinale vinta con la Bielorussia
l'inviato
Nell’alluvione del 3 luglio 2006 l’ingrossamento delle loro acque provocò 3 morti. Chiesto il completamento dei lavori di messa in sicurezza degli alvei
I controlli straordinari dei Carabinieri a Bova Marina in pieno centro cittadino hanno ritrovato l’arma clandestina
La segretaria nazionale del Pd ha difeso anche il matrimonio egualitario durante l’appuntamento di Più Europa
Lo ha detto Pietro Ciucci, ad della società Stretto di Messina, a margine della scuola politica della Lega
“La tecnologia di Terina è unica nella sicurezza dei prodotti alimentari, ma stranamente da anni non viene fatta funzionare”
I cittadini hanno organizzato un sit-in per chiedere risposte: “È una vergogna che un ponte nuovo sia crollato”
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved