Maltrattamento di animali, sequestrato canile comunale di Lamezia

canile lamezia

I militari delle stazioni dei carabinieri forestale di Lamezia Terme e di Nocera Terinese, unitamente a militari della stazione principale di Lamezia, del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Lamezia, con la collaborazione della polizia ecozoofila dell’associazione Fare ambiente, nonché di personale dell’Asp, hanno eseguito un provvedimento di sequestro preventivo del gip del Tribunale di Lamezia Terme, del canile comunale sito in località Stretto dello stesso comune.

Le indagini

Le indagini

Il provvedimento emesso dal Gip, fa seguito a specifica attività di indagine delegata dalla Procura di Lamezia Terme dalla quale è emerso che gli animali detenuti nei recinti erano sottoposti a comportamenti incompatibili con le loro caratteristiche etologiche. In particolare sono state riscontrate diverse anomalie, tra cui casi di sovraffollamento in alcuni recinti, mancanza di idonea pavimentazione, rete arrugginita, cucce costituite da campane in vetroresina idonee solo alla raccolta differenziata di rifiuti.

La gestione del canile risulta, da molti anni, affidata in concessione alla società in house “Lamezia multiservizi Spa” del comune di Lamezia Terme. A conclusione di una complessa e articolata attività di polizia giudiziaria, eseguiti anche accertamenti di natura tecnica, acquisizione di documentazione e relativi riscontri, è stata riscontrata l’ipotesi di maltrattamento di animali e l’omissione delle azioni necessarie per la razionalizzazione e l’adeguamento del canile, conseguenti anche a segnalazioni pervenute al comune, a carico dei gestori del canile e dei responsabili del servizio del comune e della “Lamezia Multiservizi spa”. In esecuzione del provvedimento del gip sono stati sequestrati 289 cani, tutti censiti e identificati, durante le operazioni di sequestro tramite la rilevazione del microchip, e delle aree recintate del canile su una superficie complessiva di circa 5200 metri quadri.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Fiumi di rabbia sui social per il sold-out in sole due ore. "Non dovevano far partire insieme la prevendita online e quella fisica"
Il 31 marzo la presentazione de “La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia” e successivamente di "Fuori dai confini"
Le lancette vanno spostate nella notte tra sabato e domenica. La misura è al centro di un grande dibattito da anni, ma la questione rimane aperta
L'altro automobilista coinvolto, soccorso dal 118, è stato portato in ospedale
Per la Dda reggina, Cosimo Commisso era il principale imputato del processo perché accusato di aver ricoperto un ruolo apicale dell’omonima cosca di Siderno
L'iniziativa dovrebbe avere luogo il 23 settembre nel Palamilone di Crotone
Il consigliere regionale di Azione: "Abbiamo sofferto e pianto per tanti, troppi nostri concittadini morti lungo questa lingua d’asfalto"
Il presidente Unindustria Calabria Ferrara: "Diverrebbe la porta d'accesso del Mediterraneo in Europa"
La ragazza si trova ora ristretta agli arresti domiciliari mentre il giovane è trattenuto nelle camere di sicurezza della caserma
Accolta la richiesta dei difensori, gli avvocati Gregorio Casalenuovo e Giuseppe Risadelli
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved